Fare il Sindaco vuol dire oggi avere tante responsabilità e una minima indennità di dignità. Per questo c’è Ali – Autonomie Locali Italiane che, considerando lo status attuale degli amministratori locali, ha promosso un’iniziativa legislativa al fine di corrispondere l’indennità del comune capoluogo di provincia ai presidenti delle Province. Ecco un tema su cui Ali – Autonomie Locali Italiane è scesa in campo offrendo il suo contributo a sostegno dei sindaci e degli amministratori locali.
Lo ha fatto sul tema della dignità così come con l revisione del testo unico degli enti locali con una proposta di riordino organico della disciplina per gli enti locali, a partire dalla necessaria revisione della legge Delrio per Province e Città Metropolitane.
Ali per il mezzogiorno, attraverso un sano rilancio di obiettivi di sviluppo e di affermazione della legalità, Ali per l’Europa favorendo il protagonismo delle autonomie locali e le reti dei comuni per incentivare democrazia locale come antidoto ai nazionalismi.
In quest’ottica, ALI – Autonomie Locali Italiane ha promosso e messo in campo una serie di azioni come lo sviluppo sostenibile e la traduzione locale del BES, la riforma del codice degli appalti, il rilancio dell’autonomie finanziaria degli enti locali.
Scarica lo Schema di Delibera Adesione ALI (.doc)
Scarica lo Schema di Delibera Adesione ALI (.pdf)