Iniziative di riforma costituzionale

L’8 ottobre 2019 l’Assemblea della Camera ha approvato la proposta di legge costituzionale C. 1585-B cost., già approvata in seconda deliberazione dal Senato, che riduce il numero dei parlamentari previsto dalla Costituzione a 400 deputati e 200 senatori elettivi. Il testo è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 ottobre 2019.

E’ altresì in corso di esame parlamentare, presso il Senato, un testo di modifica dell’articolo 58, primo comma, della Costituzione, che abbassa da 25 a 18 anni l’età per eleggere i componenti del Senato della Repubblica.

Parallelamente, è in discussione la proposta di modifica costituzionale che, integrando l’articolo 71 della Costituzione, introduce una particolare forma di iniziativa legislativa popolare “rinforzata” che può essere confermata attraverso il referendum popolare. E’ parallelamente oggetto di modifica l’articolo 75 della Costituzione, sul referendum abrogativo, con particolare riguardo al quorum richiesto per la sua approvazione.

E’ infine all’esame del Senato una proposta di legge, di iniziativa parlamentare, che abroga il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL).

Approfondisci su sito della Camera dei Deputati

Precedente

AVVISO per la riapertura dei termini per la presentazione di candidatura a componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali ai fini della elezione da parte della Camera dei deputati

Successivo

La Nota di aggiornamento del DEF 2019