Ricci: “E’ legge nostra proposta sulla dignità dei sindaci: indennità minima sindaci piccoli comuni e riconoscimento per presidenti Provincia”

“Oggi è finalmente legge la nostra proposta di legge sulla indennità minima dei sindaci dei piccoli comuni e per valorizzare la responsabilità dei Presidenti delle Province. Con l’approvazione definitiva del “dl fiscale”, la proposta di legge di ALI-Autonomie Locali Italiane ha colto un obiettivo molto importante: ridare dignità a tantissimi amministratori”. Così il presidente di ALI e sindaco di Pesaro, Matteo Ricci.
“Da oggi infatti – continua Ricci – i sindaci dei piccoli comuni avranno un’indennità di 1.400 euro netti, il giusto riconoscimento per l’importante lavoro che svolgono, a fronte anche delle enormi responsabilità a cui sono chiamati a rispondere giorno dopo giorno”. Una proposta di legge ripresa e rilanciata con forza da Anci e e dal presidente Antonio Decaro che si è battuto in prima persona.
“Con questa legge, inoltre, i Presidenti di Provincia percepiranno un’indennità equiparata a quella dei sindaci dei comuni capoluogo. Non si tratta solo di un giusto riconoscimento – conclude Ricci -, è anche in tutta evidenza una fondamentale inversione di tendenza nel rapporto tra responsabilità e indennità.
I sindaci sono coloro che rischiano tutti i giorni in prima linea, penalmente e amministrativamente.
Non potevamo chiedere ancora ai sindaci dei piccoli comuni di assumersi tutte queste responsabilità con un lavoro h24 e indennità ridicole. Se poi il sindaco era anche presidente della provincia la cosa diventava ancora più assurda.
Un ringraziamento particolare per l’impegno al relatore l’on. Claudio Mancini e al Sottosegretario Achille Variati.

Precedente

Sindaco Bravo Bravissimo: nella seconda puntata siamo andati a Macerata

Successivo

Sindaco Bravo Bravissimo, per la terza puntata ecco Castegnato