Baretta: “una svolta il Green New Deal”

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, l’ha definita un “piccolo miracolo”. Anche se non si spinge fino a questo punto, il Sottosegretario al Mef e componente della Presidenza di ALI, Pier Paolo Baretta, intervenendo nei giorni scorsi al Congresso di ALI Lazio, spiega che la manovra 2020 “è stato un percorso impegnativo”, che ha coinvolto il Governo fin dai primi giorni del suo insediamento.

Nella legge di bilancio 2020 ci sono ingenti risorse per gli investimenti degli Enti locali. Quali sono gli ambiti di intervento che il Governo e il Parlamento hanno ritenuto prioritari in questo campo? Quali sono i tempi per arrivare alla concreta utilizzazione delle risorse?

«Sebbene i media ne abbiano parlato poco rispetto alla visibilità data ad altri temi, il vero nodo di svolta di questa manovra economica è il piano italiano per il Green New Deal. Lo stanziamento di contributi destinati alla sostenibilità ambientale e all’uso efficiente delle risorse del territorio è una leva importante per orientare scelte e comportamenti. Per la prima volta, e tra i primi Paesi in Europa, l’Italia decide di dar vita a un piano pluriennale di opere pubbliche e investimenti privati che collega l’aumento delle risorse agli obiettivi della sostenibilità ambientale e sociale, dell’innovazione e dell’economia circolare, nella convinzione che queste sfide siano anche un forte volano per la crescita, l’innovazione e l’aumento della produttività.

In particolare, per gli enti locali sono previsti 7 miliardi di investimenti pubblici aggiuntivi destinati all’efficientamento energetico degli edifici e dell’illuminazione pubblica (uso di energia da fonti rinnovabili) e allo sviluppo territoriale sostenibile (mobilità sostenibile, adeguamento e messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e abbattimento delle barriere architettoniche). Si tratta di 500 milioni all’anno, fino al 2024, assegnati in base al numero di abitanti, che saranno ripartiti con apposito decreto del ministero degli Interni per interventi che dovranno essere cantierati entro il 15 di settembre di ogni annualità. In questo modo, diamo tempi e risorse certe a ogni ente. Altri 400 milioni all’anno, dal 2025 al 2034, saranno destinati ai comuni sempre per investimenti in sostenibilità, con particolare riguardo alla tutela del territorio e al dissesto idrogeologico.

La legge di bilancio punta anche sulla rigenerazione urbana, con interventi volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale: si tratta di un fondo iniziale di 150 milioni che diventeranno 700 dal 2025 al 2034.

Altri 150 milioni dal 2021, che arriveranno a essere 800 negli anni successivi, potranno essere assegnati per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Senza dimenticare gli altri cosiddetti “microinterventi” per piste ciclabili e gli investimenti per la messa in sicurezza delle opere infrastrutturali, delle scuole e degli asili nido».

Con il “Canone Unico” e con l’unificazione “IMU/Tasi” si riapre il cantiere dell’autonomia finanziaria degli Enti Locali. Quali sono le prospettive nel breve e medio termine?

«Sul fronte dei tributi abbiamo agito in una doppia direzione. Da un lato, abbiamo aumentato di 100 milioni il Fondo di solidarietà per rispondere alle legittime richieste degli enti locali, favorendo, dall’altro, un ritorno all’autonomia fiscale. perché siamo convinti che spetti ai sindaci individuare le soluzioni per coniugare qualità dei servizi ai cittadini ed entrate, nell’ottica di un federalismo virtuoso».

La lotta all’evasione è uno dei punti cardine della politica fiscale del Governo. Qual è il contributo che può essere dato dagli Enti locali?

«Abbiamo avviato una riforma della riscossione locale, finalizzata a migliorare la capacità di gestione delle entrate dei comuni, assegnando strumenti più efficaci nella lotta all’evasione fiscale e dando stabilità a un settore che ha conosciuto troppi anni di incertezza».

Nel decreto fiscale si è affrontato il tema, lanciato da ALI, della ‘Dignità degli amministratori’ che riconosce ai Sindaci una indennità minima di circa 1500 euro e per i Presidenti di Provincia pari a quella del Sindaco del Comune di Capoluogo. Ritiene che sia un punto di arrivo o di partenza per consentire a tutti i cittadini di poter essere protagonisti della vita politico-amministrativa?

«È un punto di partenza. Andrò controcorrente, ma il vero punto di arrivo sarebbe un ritorno a un sistema equo di finanziamento pubblico dei partiti. Questi anni hanno dimostrato che invece di favorire trasparenza e autonomia, il taglio alle risorse della politica – sostenuto da un dibattito sulla casta che, invece di attaccare i veri privilegi, ha di tutta l’erba un fascio – ha finito per ridurre le forme di partecipazione dei cittadini alla vita democratica di questo Paese».

Articolo pubblicato sulle pagine di Italia Oggi il 24 gennaio 2020.

Precedente

Banda Ultra larga, nelle Marche crescono i Comuni in rete

Successivo

ALI a Congresso, nasce la casa dei riformisti locali. Il “Fare Gentile” del buon governo locale