Corso di Alta Formazione “Politica e amministrazione negli enti locali”: a Pisa parte la IV edizione

SCULA SUPERIORE DI STUDI SANTA ANNA PISA PHOTO © 2011 – FABIO MUZZI

Il Corso nasce dal comune interesse e dalla comune sensibilità degli enti organizzatori (Scuola Sant’Anna e ALI Associazione Autonomi locali italiane) alla formazione della classe dirigente che oggi amministra il livello comunale di governo e che domani potrebbe essere chiamata ad amministrare il Paese. In una fase storica in cui i giovani che si affacciano alla politica non facilmente riescono ad avvalersi della formazione un tempo garantita dalle cc.dd. scuole di partito, la sfida che la Scuola Sant’Anna e ALI hanno cercato di raccogliere è quella di “sopperire” in certo senso a tale carenza ed offrire una formazione non politicamente orientata, ma altamente specialistica e finalizzata alla erogazione degli strumenti fondamentali per la gestione della cosa pubblica che invero si mostra oggi ben più complessa di ieri.

Il Corso si svolge a Pisa nei locali della Scuola Superiore Sant’Anna dal 6 marzo 2020 al 4 aprile 2020 per un totale di 48 ore di formazione e 3 Crediti formativi Universitari. E’ in corso l’accreditamento presso l’Ordine degli avvocati. Il numero massimo di partecipanti è 50.

E’ diretto principalmente agli amministratori locali come definiti dall’art. 77, c. 2, d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 («Per amministratori si intendono … i sindaci, anche metropolitani, i presidenti delle province, i consiglieri dei comuni anche metropolitani e delle province, i componenti delle giunte comunali, metropolitane e provinciali, i presidenti dei consigli comunali, metropolitani e provinciali, i presidenti, i consiglieri e gli assessori delle comunità montane, i componenti degli organi delle unioni di comuni e dei consorzi fra enti locali, nonché i componenti degli organi di decentramento»).

Si propone di inquadrare da un punto di vista normativo, giurisprudenziale e pratico l’attività di indirizzo politico e l’attività di gestione all’interno degli enti locali ed in particolare alcune tematiche di sicura rilevanza per il livello locale di governo.

Si compone di quattro moduli per un totale di 48 ore di formazione: il primo ha ad oggetto la condizione giuridica dell’amministratore locale; il secondo ha riguardo alle politiche tributarie e di bilancio; il terzo le politiche ambientali; il quarto le politiche sociali.

La quota di iscrizione è di Euro 400,00 per l’intero percorso formativo ed Euro 150,00 per il singolo modulo.

Al termine del Corso a coloro che avranno seguito almeno l’80% dell’intero percorso formativo, avranno superato le prove di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.

La modalità di iscrizione è esclusivamente telematica al seguente link https://www.santannapisa.it/it/formazione/corso-di-alta-formazione-politica-e-amministrazione-negli-enti-locali-iv-edizione e deve avvenire entro e non oltre il 27 febbraio p.v.

Per avere maggiori informazioni, consultare il programma del corso e scaricare il modulo di iscrizione, clicca qui

Precedente

Congresso ALI Piemonte: Federico Borgna presidente regionale

Successivo

Il 18 dicembre Sant’Antonino di Susa revoca la cittadinanza a Mussolini e la conferisce alla Segre.