Politica, Amministrazione ed Enti Locali: ecco il programma del Corso di Alta Formazione della Sant’Anna di Pisa

SCULA SUPERIORE DI STUDI SANTA ANNA PISA PHOTO © 2011 – FABIO MUZZI

Il Corso si svolge a Pisa nei locali della Scuola Superiore Sant’Anna dal 6 marzo 2020 al 4 aprile 2020 per un totale di 48 ore di formazione e 3 Crediti formativi Universitari. E’ in corso l’accreditamento presso l’Ordine degli avvocati. Il numero massimo di partecipanti è 50.

Si compone di quattro moduli per un totale di 48 ore di formazione: il primo ha ad oggetto la condizione giuridica dell’amministratore locale; il secondo ha riguardo alle politiche tributarie e di bilancio; il terzo le politiche ambientali; il quarto le politiche sociali.

Si propone di inquadrare da un punto di vista normativo, giurisprudenziale e pratico l’attività di indirizzo politico e l’attività di gestione all’interno degli enti locali ed in particolare alcune tematiche di sicura rilevanza per il livello locale di governo.

E’ diretto principalmente agli amministratori locali come definiti dall’art. 77, c. 2, d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 («Per amministratori si intendono … i sindaci, anche metropolitani, i presidenti delle province, i consiglieri dei comuni anche metropolitani e delle province, i componenti delle giunte comunali, metropolitane e provinciali, i presidenti dei consigli comunali, metropolitani e provinciali, i presidenti, i consiglieri e gli assessori delle comunità montane, i componenti degli organi delle unioni di comuni e dei consorzi fra enti locali, nonché i componenti degli organi di decentramento»).

Al termine del Corso a coloro che avranno seguito almeno l’80% dell’intero percorso formativo, avranno superato le prove di verifica finale e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.

La modalità di iscrizione è esclusivamente telematica al seguente link https://www.santannapisa.it/it/formazione/corso-di-alta-formazione-politica-e-amministrazione-negli-enti-locali-iv-edizione e deve avvenire entro e non oltre il 27 febbraio p.v.

Il programma del Corso di Alta Formazione

  1. Venerdì 6 marzo 2020 (vai)
  2. Sabato 7 marzo 2020 (vai)
  3. Venerdì 13 marzo 2020 (vai)
  4. Sabato 14 marzo 2020 (vai)
  5. Venerdì 27 marzo 2020 (vai)
  6. Sabato 28 marzo 2020 (vai)
  7. Venerdì 3 aprile 2020 (vai)
  8. Sabato 4 aprile 2020 (vai)

Per scaricare il programma completo, clicca qui

Precedente

Antimafia, gare e contratti: un nuovo manuale per imprese e Pa

Successivo

Determinazione dei tetti di spesa e riduzione percentuale applicata al valore della produzione dell’anno precedente