Cervia e il Piano delle azioni positive del Comune

Dodicesima puntata di Sindaco Bravo Bravissimo: siamo a Cervia dove l’Amministrazione Comunale del sindaco Massimo Medri ha promosso un Piano delle azioni positive del Comune con l’obiettivo di realizzare la formazione ai dipendenti del comune che lavorano al  front office e incentivi a chi va al lavoro usando la bicicletta promuovendo la mobilità sostenibile.

La strategia delle “azioni positive” ha l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli che le persone incontrano a causa delle caratteristiche familiari, etniche, di genere, di età, di abilità, ideologiche, culturali, fisiche e rispetto ai diritti universali di cittadinanza, favorendo politiche di conciliazione. Tutela ogni persona nella propria libertà di espressione e manifestazione del proprio orientamento sessuale e della propria identità di genere, nonché a prevenire e superare le situazioni di dileggio, discriminazione, violenza verbale, psicologica e fisica.

Inoltre punta alla valorizzazione e soddisfazione del personale dell’amministrazione dal punto di vista professionale con  occasioni di maggiore coinvolgimento e socializzazione dei dipendenti, per creare le migliori condizioni possibili di benessere organizzativo. Un ambiente professionale attento anche alla dimensione privata e alle relazioni familiari produce maggiore responsabilità e produttività e offre la possibilità di svolgere il proprio lavoro in un contesto organizzativo sicuro, coinvolgente e attento a prevenire situazioni di malessere e disagio.

Per maggiori informazioni, clicca qui

 

Precedente

Sprar? A Itri c’è un modello da replicare anche in altre realtà

Successivo

Coronavirus: abbiamo istituito un punto Info Comuni