CONFESERCENTI: ACCORDO PER L ‘ESTENSIONE della MORATORIA DEI FINANZIAMENTI BANCARI

logo ali autonomie

In attesa del decreto con le misure fiscali, che slitterà ancora di qualche ora o giorno, intanto portiamo a casa una seconda notizia importante che arriva da Roma. Ci siamo presi qualche giorno per fare le dovute verifiche e adesso i testi sono ufficiali. Come Confesercenti abbiamo sottoscritto con ABI (Associazione Bancaria Italiana) insieme anche ad altre Associazioni un ACCORDO PER L’ESTENSIONE DELLA MORATORIA DEI FINANZIAMENTI BANCARI.

Facciamo qualche esempio : Per il classico mutuo preso in banca per gli investimenti, per aprire l’attività, per gli arredi, ecc. si possono: sospendere una o più rate al massimo fino ad un anno (solo capitale e non interessi) o allungare la durata del mutuo con un tetto temporale (ad esempio un finanziamento di 7 anni iniziali a cui ne mancano 2 a scadere si può allungare massimo di atri 2) Per i finanziamenti a breve, come ad esempio per scorte, import, anticipi, ecc. si possono allungare le scadenze per massimo 9 mesi.

In sintesi ecco i punti dell’accordo:
* La moratoria è riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza “COVID-19”

* Si applica ai finanziamenti a medio lungo termine (mutui), e alle operazioni di leasing, immobiliare o mobiliare per la quota capitale

* La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere chiesta fino a un anno.

* Per le operazioni di allungamento dei mutui, il periodo massimo di estensione della scadenza del finanziamento può arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento.

* Per il credito a breve termine il periodo massimo di allungamento delle scadenze è pari a 270 giorni

* Non possono essere ammessi i finanziamenti ai quali sia stata già concessa la sospensione o l’allungamento nei 24 mesi precedenti

* Le rate possono essere già scadute (non pagate o pagate anche solo parzialmente), ma da non più di 90 giorni

* L’impresa non deve avere posizioni debitorie classificate non-performing, sconfinanti deteriorati, ecc.

In pratica un mole incredibilmente grande delle imprese del Paese, e questa misura vale solo le piccole e medie e non per i grandi gruppi, potranno accedere alla moratoria che, in ogni caso, deve essere richiesta e approvata dalla Banca con un modulo predisposto da Abi a disposizione anche dei consulenti del credito del sistema #Confesercenti e #ItaliaComfidi.

Ognuno deve fare la propria parte. Noi ci siamo. #salviamoilpaese #salviamoleimprese

A riferirlo su facebook il Presidente di Confesercenti Toscana, Nico Gronchi

Precedente

MEF: per COVID19 prorogati termini versamenti fiscali 16 marzo, nuove scadenze e sospensioni in prossimo decreto legge

Successivo

Covid19: sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”