COVID-19, oggi i Sindaci hanno detto…

NOVA MILANO, venerdì 20 marzo 2020
Coronavirus: sindaco Gori, mi ha fatto piacere la telefonata di Mattarella, e’ partecipe e informato
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e’ “partecipe e informato” su quanto sta avvenendo a Bergamo. Lo ha detto il sindaco della citta’lombarda, Giorgio Gori, raccontando in diretta a Omnibus su La7 la telefonata ricevuta ieri sera dal Capo dello Stato. “Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato perche’ la decisione arrivasse finalmente – ha detto Gori rispetto all’ospedale da campo degli alpini che verra’ montato a Bergamo – e mi ha fatto piacere ricevere ieri sera anche su questo tema la telefonata del Presidente della Repubblica, che mi ha chiesto di rivolgere un abbraccio affettuoso a tutti i miei concittadini, a tutti i bergamaschi, non soltanto quelli della citta’ ovviamente, dicendomi di essere vicino, partecipe, informato, perche’ sapeva anche lui della vicenda dell’ospedale da campo, cosi’ come anche lui era rimasto molto colpito dall’immagine dei camion dell’esercito”. L’ospedale da campo sara’ pronto tra pochi giorni, ha confermato Gori: “La vicenda si e’ sbloccata: ieri sera c’e’ stata conferma che la Regione a questo punto ha certezza di avere risorse e mezzi medici. Quindi agli alpini e’ stato dato a l’ordine di partire e di completare entro pochi giorni la struttura, che dara’ sollievo a tutta la filiera di cura della sanita’ di Bergamo piu’ esposta, cioe’ l’ospedale Papa Giovanni XXIII e l’ospedale di Seriate, che sono assolutamente allo stremo”. Il sindaco di Bergamo ha poi ribadito l’appello “ai medici e agli infermieri o che lavorano in piccole strutture private o che sono in pensione da un anno o due ma che sono disponibili a venire a dare una mano a Bergamo o in Lombardia”, ricordando che “l’indirizzo a cui mandare i curricula e’ perlalombardia@regione.lombardia.it”.
ANSA NAZIONALE, venerdì 20 marzo 2020
Coronavirus: Ricci, Gores dovrebbe confermare primo guarito
“Da giorni siamo aggrappati alla speranza di qualche buona notizia e finalmente qualche spiraglio cominciamo a vederlo. Oggi il Gores dovrebbe confermare il primo guarito ufficiale, speriamo”. Lo scrive su Facebook il sindaco di Pesaro Matteo Ricci: “Cosi’ come sono contento che ci siano le prime due persone estubate, uscite dalla terapia intensiva”. “Ogni giorno piangiamo la scomparsa di tante persone care e aumenta l’angoscia per coloro che stanno lottando. – osserva il sindaco – I messaggi piu’ strazianti che mi arrivano sono quelli dei famigliari che non possono stare vicino ai malati o che addirittura non possono svolgere i funerali. A loro va l’abbraccio forte di tutta la citta’”. “Abbiamo bisogno di spiragli di luce, perche’ danno speranza e forza agli straordinari medici e infermieri in prima linea. Ne abbiamo bisogno anche per far vedere ai cittadini che stanno responsabilmente a casa che la loro collaborazione produrra’ risultati positivi”. “Siamo tutti noi dentro a un tunnel, – conclude – piu’ staremo a casa e prima vedremo la luce in fondo. Manteniamo la calma, sara’ ancora lunga ma ce la faremo. Forza Pesaro”.
ANSA NAZIONALE, venerdì 20 marzo 2020
Coronavirus: sindaco di Montignoso positivo, Comune chiuso
E’ risultato positivo al coronavirus il sindaco di Montignoso (Massa Carrara) Gianni Lorenzetti. La notizia l’ha data lui stesso con un video su Fb. Il sindaco ha voluto rassicurare i suoi concittadini e oggi, sentito al telefono, conferma di stare bene: “Ho avuto i primi sintomi lo scorso lunedi’ mattina, un po’ di febbre, dolori alle ossa e tosse e mi sono subito chiuso in casa. Nella giornata di giovedi’ ho avuto la conferma che il tampone era positivo. Sto bene e sto seguendo l’emergenza coronavirus qui da casa, al telefono e via Skype”. Il sindaco conferma di aver predisposto la chiusura del Comune da oggi fino a lunedi’ per la sanificazione di tutti gli ambienti. “Lunedi’ – dice Lorenzetti – gli uffici torneranno aperti con le precedenti modalita’ di orari e di misure di sicurezza”. Infine si appella ai cittadini: “So che il fatto che il sindaco si sia ammalato ha suscitato un po’ di apprensione in quasi tutti i cittadini, che stanno chiamando la Asl per sapere se debbano mettersi in quarantena. Ribadisco che da lunedi’ scorso non ho piu’ avuto contatti con nessuno e che ho comunicato alla Usl le persone con cui nelle settimane precedenti ero stato a contatto, e non sono tante, visto che da un mese tutti gli incontri sono esclusivamente per motivi di emergenza.(ANSA).
ADN Kronos, venerdì 20 marzo 2020
CORONAVIRUS: SINDACO FIUMICINO, ‘RESTATE A CASA ANCHE NEL FINE SETTIMANA’
“Le autorità sanitarie ci fanno sapere che nelle prossime ore e nei prossimi giorni il numero dei contagi  crescerà”. L’allarme è del sindaco di Fiumicino Esterino Montino. “Il  picco non è ancora stato raggiunto e vedrà molti, molti contagi il  tutta la Regione – prosegue il sindaco – Perciò vi prego, rimanete a casa!”. “So che queste belle giornate invogliano ad uscire, ma ci sarà tempo – continua il sindaco -. Non ora. Ora è il momento di fare appello a  tutta la nostra pazienza, alla nostra responsabilità, al nostro senso  civico: restiamo a casa. La mia preoccupazione maggiore, ma non l’unica, è per il fine settimana – conclude Montino -: sabato e  domenica non andate al mare, niente passeggiate, scampagnate, gite in spiaggia. Lo ripeto ancora una volta: restate a casa. E’ fondamentale per la salute di tutti: nessuno può considerarsi immune al virus”.
ADN Kronos, venerdì 20 marzo 2020
CORONAVIRUS: SALA, ‘CHIUDERE LE METRO? NON E’ IL MOMENTO DELLA DEMAGOGIA
“Qualcuno chiede: chiudiamo il trasporto pubblico a Milano. Ma come faremo a permettere di spostarsi ai lavoratori che garantiscono i servizi essenziali? Questo non è il momento di fare della demagogia, ma di fare le cose giuste”. Lo dice il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, su
Twitter.AGI, venerdì 20 marzo 2020
Coronavirus: sindaco Lucca, sto meglio ma strada ancora lunga
Migliorano le condizioni di salute del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, da domenica sera ricoverato all’ospedale San Luca perche’ positivo al coronavirus. A darne notizia e’ lo stesso Tambellini attraverso la sua pagina Facebook.”Stamani mi sento un pochino meglio – si legge sul suo profilo – e cosi’ torno a scrivervi personalmente. La strada della completa guarigione e’ ancora lunga, questo virus non e’ affatto come un’influenza e ogni giorno senza febbre e con un po’ di respiro in piu’ e’ un giorno conquistato, in un mare di notizie drammatiche che rimbalzano sulle chat dei sindaci, che mi arrivano dalla Lombardia, che sento rincorrere anche qui in ospedale”. “I sindaci italiani – prosegue il sindaco di Lucca – rilevano dappertutto comportamenti impropri. C’e’ chi e’ arrivato a invocare l’esercito per chiudere le citta’ e fare stare la gente a casa. Anche qui in ospedale mi dicono che ancora troppe persone sono in giro e non vogliono intenderla. Se continua cosi’ non se ne esce piu’. E il disastro si prolunghera’ sino a divenire davvero insostenibile”.

(AGI)Lu2/chcItalpress,venerdì 20 marzo 2020
CORONAVIRUS: RAGGI “NUMERI LAZIO POSITIVI SE SI SEGUIRANNO REGOLE”
“I numeri del contagio nel Lazio saranno buoni se saremo in grado di rispettare le prescrizioni potremo avere problemi come ha avuto Bergamo”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi, intervenuta in collegamento nella trasmissione Tagada’ in onda su La7.

ADN Kronos, venerdì 20 marzo 2020
CORONAVIRUS: DECARO, ‘PER RISPETTO DPCM DISPONIBILITA’ USO ESERCITO E VIGILI FUOCO’ =
“Abbiamo avuto la disponibilità da parte del Ministero dell’Interno a utilizzare anche i vigili del fuoco e da parte del Ministero della Difesa a utilizzare il personale dell’esercito, già impiegato nelle città per ‘Strade sicure, per fare controlli, temporaneamente, in ordine al rispetto delle prescrizioni previste dal decreto sul Coronavirus”. Così all’Adnkronos il sindaco di Bari e presidente dell’Anci Antonio Decaro. Quest’ultimo ieri, in qualità di presidente dell’associazione nazionale dei Comuni italiani,ha inviato una lettera alla ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, per chiedere di attivare il corpo dei vigili del fuoco nelle zone in cui sono presenti i distaccamenti, per supportare gli amministratori, soprattutto dei piccoli Comuni, nel controllo del rispetto dell’isolamento e per intervenire in caso di necessità.

Precedente

UPI: “PREVEDERE NELL’IMMEDIATO MISURE A SOSTEGNO DELLE ISTITUZIONI LOCALI”

Successivo

AGENZIA DELLE ENTRATE: SOSPENSIONE DEI VERSAMENTI TRIBUTARI E CONTRIBUTIVI A SEGUITO DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 – PRIMI CHIARIMENTI