Utilizzare il disegno come strumento di rappresentazione della realtà osservata dalla finestra in questo periodo di isolamento

Per la XIV puntata della rubrica ‘Sindaco, Bravo Bravissimo’ siamo andati a Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno dove il Sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi ha lanciato un’iniziativa per utilizzare il disegno come strumento di rappresentazione della realtà osservata dalla finestra in questo periodo di isolamento. L’iniziativa è rivolta agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Utilizzare il disegno come strumento di rappresentazione della realtà osservata dalla finestra in questo periodo di isolamento: è questa l’iniziativa promossa dal Comune di Ripatransone che, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, ha accolto l’idea dell’illustratore Matteo Pericoli, e ha invitato le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado a disegnare quanto osservato dalle finestre della propria abitazione.

“Ora che siamo davvero tutti a casa, la finestra delle nostre stanze si trasforma in punto di contatto col mondo. Un contatto che protegge e separa, ma che allo stesso tempo unisce. Questo buco nel muro, al quale eravamo abituati già prima e al quale probabilmente dedicavamo poca attenzione, ora è improvvisamente diventato un’imponente inquadratura su un momento, un grande e strano momento che stiamo vivendo insieme dall’interno delle nostre case e delle nostre individualità” ha detto l’illustratore Pericoli.

I disegni verranno raccolti attraverso We School, la piattaforma di e-learning a cui l’IC ha aderito a seguito della sospensione delle lezioni.

L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale, dunque, ha l’obiettivo di unire il digitale e il manuale consentendo ai giovanissimi di Ripatransone di esprimersi attraverso strumenti analogici e condividerne i contenuti sfruttando le tecnologie del web. I lavori raccolti andranno poi a comporre una mostra che verrà allestita non appena l’emergenza sarà terminata.

“Un momento come questo rallenta i nostri tempi e ci offre la possibilità di soffermarci su dettagli prima invisibili ai nostri occhi. Invitiamo i nostri ragazzi a sfruttare questi giorni per illustrare la nostra città che ora possiamo osservare soltanto dalle nostre finestre, magari immaginandola sulla base dei ricordi delle nostre consuetudini. Ne uscirà una rappresentazione plurale che darà ancor più senso alle nostre singole storie personali di cittadini e che potremo poi osservare come un ricordo al termine dell’emergenza, perché TUTTO ANDRÀ BENE” ha detto il sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi.

Per maggiori info, entra nel sito del Comune di Ripatransone.

Precedente

Volunteers dei Jefferson Airplane

Successivo

Inps, misure del Decreto Cura Italia