Info Covid, bussola per gli enti

Su Italia Oggi, questa mattina si parla del nostro Info Comuni realizzato per offrire agli Enti Locali per offrire un’informazione puntuale sull’emergenza coronavirus.


ALI – Autonommie Locali italiane garantisce il proprio supporto gli Enti locali, anche in piena emergenza coronavirus. L’associazione, infatti, ha aperto nei giorni scorsi un nuovo punto informativo sul proprio sito istituzionale (www.aliautonomie.it) in grado di fornire tutte le informazioni in tempo reale sulle novità relative alle disposizioni emanate dal Governo, dai ministeri e dalle autorità competenti per il contenimento del contagio da Covid-19. Inoltre l’attività informativa e di comunicazione dell’associazione è stata incrementata anche sui social: su Telegram il canale ALI – Autonomie Locali Italiane offre un aggiornamento continuo sulle news di interesse per gli amministratori locali.

“In questo momento di emergenza nazionale particolarmente difficile da affrontare per l’intera comunità, i sindaci e gli amministratori locali sono sicuramente in prima linea nella gestione dell’emergenza. A questo si somma, poi, il lavoro ordinario da portare avanti sul territorio. E’ indispensabile, quindi, poter avere a disposizione tutte le conoscenze e gli strumenti per poter applicare le direttive emanate dal Governo” spiega il direttore di ALI, Valerio Lucciarini De Vincenzi. “Abbiamo, quindi, deciso di semplificare il lavoro degli amministratori fornendo loro tutte le informazioni, facilmente rintracciabili nella nuova sezione ‘info Covid-19’ realizzata sul sito istituzionale dell’Associazione. Tutto il materiale legislativo, dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, ai provvedimenti diramati dalle Regioni e dai Comuni, nonché le informazioni utili inerenti l’emergenza coronavirus, rappresentano uno dei tanti servizi che garantiamo alle amministrazioni. Non meno importante è la parte informativa e di consulenza curata dai legali che collaborano con la nostra società di servizi Leganet, che con i loro contributi tecnici forniscono una puntuale chiave di lettura sulle tematiche di interesse alle autonomie locali”.

Nella nuova sezione ‘info Covid-19’, è disponibile, infatti, una raccolta di tutti i decreti legge, le circolari e le disposizioni ministeriali, sia nei formati standard sia in chiave semplificata: vere e proprie mini guide che ne illustrano i punti salienti. Non meno rilevante, poi, è la regolamentazione sulla raccolta dati e privacy durante l’emergenza. Le indicazioni sulla corretta gestione da parte dei datori di lavoro dei dati personali e di salute che riguardano i dipendenti sono trattate da Ali in una sezione specifica, con il supporto tecnico dello studio legale associato Monticone Caltagirone. Oltre alle guide, ai vademecum e alle infografiche messe a disposizione nella sezione ALI Informa, sul sito istituzionale sono a disposizione le indicazioni sui comportamenti da seguire, le FAQs diramate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, ed è possibile accedere facilmente a tutti i link e i numeri utili. Non mancano i consigli per trascorrere il tempo libero a casa con le proprie famiglie: la nuova rubrica di ALI dedica cinque appuntamenti settimanali, dal lunedì al venerdì, a suggerimenti sulla lettura, film, serie TV, opere teatrali, brani musicali e un tour virtuale alla scoperta dei territori italiani e delle loro tradizioni attraverso percorsi storico-culturali.

L’emergenza coronavirus non pone, tuttavia, in secondo piano l’attività ordinaria di ricerca, consulenza tecnica e di servizio svolta dall’associazione con il supporto della sua società di servizi, Leganet s.r.l., che sviluppa soluzioni di Information and Communication Technology per le Amministrazioni Locali, con particolare riferimento a tutte le aree di azione identificate dai programmi di e-government, e recepiti dai piani territoriali: eGovernment e tGovernment; eBusiness; eLearning; Broadband e security, oltre alle iniziative legate alla Banda Ultralarga.

SCARICA L’ARTICOLO

Precedente

A NUORO NASCE LA RETE DI SOLIDARIETÀ ‘ATTIVI SOLIDALI’

Successivo

Le sedute degli organi collegiali ai tempi del Coronavirus, ALI avvia il servizio di notorizzazione su Blockchain