Aiutare i Sindaci a comunicare con i cittadini e veicolare ordinanze utili al contenimento dell’emergenza Covid19 in pochi minuti. E’ questo il cuore dell’accordo tra ALI-Autonomie Locali Italiane e la società ComunicaItalia di Roma, un progetto nato per aiutare i Comuni ad affrontare l’attuale emergenza Covid-19 e agevolare il lavoro delle amministrazioni comunali tramite l’Alert System – un sistema integrato per le gestioni di allerte telefoniche –, che dà la possibilità al Sindaco di far arrivare un’allerta o una comunicazione in pochi minuti a tutti i suoi concittadini. Il sistema multicanale è stato messo gratuitamente a disposizione dei comuni associati ad ALI.
“Sono cambiate molte cose in pochi giorni, nuovi bisogni, nuove sfide per il Paese. E’ cambiata la nostra vita e il nostro lavoro, lo smart working è stato realizzato per la prima volta su larga scala a livello nazionale da un giorno all’altro. Questa emergenza Covid-19 ha reso necessario per lo Stato e le sue istituzioni, Comuni in primis, comunicare in tempi brevissimi con moltissime persone. Come associazione di Comuni e enti territoriali, dunque, vogliamo fare la nostra parte e dare strumenti utili ai Comuni per affrontare questa sfida inedita. Per questo abbiamo pensato un progetto tra ALI e Comunica Italia srl, per dare la possibilità ai Sindaci di inviare comunicazioni o allerte direttamente ai cittadini, che riceveranno gratuitamente sul loro telefono, di nuova o vecchia generazione le informazioni grazie al sistema alertsystem l’unico a gestire in unica piattaforma tutte le modalità di comunicazione: voce, sms, mail, social, App”. Così il direttore nazionale di ALI, Valerio Lucciarini.
Per maggiori informazioni
ALI Autonomie Locali Italiane
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Comunica Italia
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