VIOLENZA DONNE: C’E’ L’ACCORDO PER POTENZIARE INFORMAZIONE IN EMERGENZA COVID-19

Impegnato anche il Dipartimento Pari Opportunita’ di ALI | Autonomie Locali Italiane. 

Il Dipartimento Pari Opportunita’ di ALI- Autonomie locali italiane ha dato un contributo significativo per arrivare alla firma dell’accordo tra Federazione Ordini dei Farmacisti, Federfarma e Assofarm ed il ministero pari opportunità diretto a potenziare l’informazione per le donne vittime di violenza domestica e/o stalking durante l’emergenza Coronavirus.

Per quelle donne che subiscono violenza stare in casa per l’emergenza sanitaria è infatti ancora più atroce.

L’accordo appena siglato si traduce in un presidio a tutela delle donne che anche vicino casa possono trovare informazioni utili per poter uscire dalla violenza domestica.

L’obiettivo è essere accanto alle donne in questo momento di ulteriore difficoltà, fornendo loro tutte le informazioni necessarie per chiedere aiuto e denunciare la violenza in sicurezza. Le farmacie presenti sul territorio nazionale riceveranno materiale informativo che consentirà alle donne di accedere alle prime indicazioni utili per prevenire ed affrontare in modo efficace eventuali situazioni di violenza o stalking da parte maschile. A questo scopo sono state predisposte delle linee guida informative, che saranno rese disponibili nelle farmacie. In particolare, sarà rafforzata la diffusione, anche attraverso l’esposizione di un cartello, del numero verde antiviolenza 1522, attivo h24, già oggetto in queste settimane di una campagna di comunicazione promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per le Farmacie Comunali, l’impegno nell’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità sulla prevenzione e lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, è fortemente in linea con gli argomenti valoriali che caratterizzano la propria missione – spiega il Presidente Assofarm, Venanzio Gizzi – Da sempre siamo sensibili alle tematiche sociali che riguardano la popolazione nel suo complesso e questa meritoria campagna, voluta dalla Ministra delle Pari Opportunità e della Famiglia, vedrà sicuramente i Farmacisti Comunali d’Italia pronti per fornire adeguatamente, ai numerosi frequentatori delle nostre farmacie, informazioni sulle linee guida elaborate dalla Ministra Elena Bonetti”.

SCARICA LE LINEE GUIDA

Precedente

PROGRAMMA ANZIANI E INFANZIA IN CAMPO PER VELOCIZZARE I PAGAMENTI

Successivo

Covid-19, oggi i Sindaci hanno detto