PARTE GARANZIA ITALIA, 48 ORE PER OTTENERLA

Parte Garanzia Italia, il nuovo strumento straordinario per sostenere, attraverso la garanzia di Sace e la controgaranzia dello Stato, la concessione di finanziamenti alle attività economiche e d’impresa danneggiate dall’emergenza Covid-19, come previsto dal Decreto liquidità dell’8 aprile. Lo annuncia la Task Force Sace-Abi. Le garanzie arriveranno in tempi brevi: per la “procedura semplificata” (dedicata alle imprese con fatturato inferiore a 1,5 miliardi e con meno di 5.000 dipendenti) e per tutti i finanziamenti di importo fino a 375 milioni avverrà entro 48 ore.


I TEMPI: ENTRO 48 ORE
Procedura semplificata per le imprese con fatturato inferiore a 1,5 miliardi e con meno di 5.000 dipendenti e per tutti i finanziamenti di importo fino a 375 milioni.


Gli STEP

  • STEP 1: L’impresa richiedealla banca (o altro soggetto abilitato all’esercizio del credito) di sua fiducia un finanziamento con garanzia dello stato.
  • STEP 2: Il soggetto finanziatore verifica i criteri di eleggibilità, effettua istruttoria creditizia e, in caso di esito positivo del processo di delibera, inserisce la richiesta di garanzia nel portale online di SACE
  • STEP 3: SACEprocessa la richiesta e, riscontrato l’esito positivo del processo di delibera, le assegna un Codice Unico Identificativo (CUI) ed emette la garanzia, controgarantita dallo Stato.
  • STEP 4: Il soggetto finanziatore eroga al richiedente il finanziamento richiestocon la garanzia di SACE controgarantita dallo Stato.

TERMINI E MODALITA’ DI EROGAZIONE
Le garanzie di Stato sui finanziamenti concessi dalle banche potranno essere richieste fino al 31 dicembre 2020 e permetteranno alle imprese di ottenere liquidità in tempi brevi garantendo continuità alla loro operatività. Il finanziamento verrà erogato dalle banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali e dagli altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia, garantito da SACE e contro-garantito dallo Stato.

Precedente

RINVIO ELEZIONI: SONO 1.137 COMUNI INTERESSATI DAL DECRETO LEGGE

Successivo

APPELLO AI SINDACI TEDESCHI PER GLI EUROBOND