DEF, AUDIZIONE GUALTIERI, ANCI, UPI E CONFERENZA REGIONI

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del Documento di economia e finanza 2020 hanno svolto le audizioni di Anci, Upi e conferenza delle regioni, il Cnel, poi il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, l’Istat, i sindacati, Confindustria, Rete Imprese, Confapi, alleanza delle cooperative e le associazioni degli agricoltori.

Le audizioni proseguiranno anche nella giornata di domani e sempre domani è atteso sia il parere che il voto in aula della risoluzione sul Def e di quella sullo scostamento.

ANCI E UPI AL GOVERNO: “SERVE INIEZIONE DI LIQUIDITA’ PER COMUNI E PROVINCE”

A causa dell’emergenza coronavirus, i Comuni perderanno tra i 3,5 e gli 8 miliardi di euro: servono «un’iniezione di liquidità per fronteggiare l’emergenza sociale che sta montando giorno dopo giorno» e «un tavolo tecnico, per integrare i fondi già stanziati». Lo ha detto Alessandro Canelli, sindaco di Novara e delegato Anci alla Finanza locale, durante l’audizione sul DEF 2020 nelle Commissioni Bilancio di Camera e Senato. II Governo, ha ricordato il presidente dell’UPI, Michele de Pascale, «si è impegnato a costituire un fondo di 3,5 miliardi per Province e Comuni, che copra le mancate entrate tributarie che gli Enti locali stanno subendo a causa dell’emergenza Covid19. Siamo certi che questo impegno sarà mantenuto nel Decreto Aprile».

DOSSIER

TESTO

Precedente

BAMBINI, SINDACI: PIANO IN 3 FASI PER RITORNO A VITA ATTIVA

Successivo

RICCI, BICIPOLITANA DIVENTI MODELLO NAZIONALE