MATTARELLA RICORDA IL SINDACO EROE DI ROCCA DI PAPA, EMANUELE CRESTINI: “UN ESEMPIO DI ALTRUISMO”

“L’Italia dell’altruismo e del dovere” aveva detto il Capo dello Stato nel discorso di fine anno riferendosi al gesto compiuto da Crestini che aveva lasciato per ultimo il Comune interessato da una esplosione, mettendo così in salvo diversi dipendenti Tweet Esplosione Rocca di Papa, morto anche il sindaco Emanuele Crestini. Mattarella: profondo dolore Esplosione nel palazzo del Comune a Rocca di Papa, 16 feriti tra cui il sindaco. Grave una bimba 23 giugno 2020 Il presidente Mattarella è intervenuto a Rocca di Papa, alle porte di Roma, al centro di accoglienza Mondo Migliore, per ricordare il sindaco Emanuele Crestini, morto nel giugno del 2019 nell’incendio del Comune per salvare i suoi collaboratori.

 

Presente all’incontro, organizzato dalla cooperativa Auxilium, anche il presidente della Conferenza episcopale italiana, Gualtiero Bassetti. Dopo il saluto del presidente Mattarella alla madre e alla figlia del sindaco Emanuele Crestini, il cardinale Bassetti ha benedetto l’albero d’ulivo e la targa commemorativa. Mattarella: esempio altruismo Ad Emanuele Crestini va “il ringraziamento della Repubblica”. Queste le parole di Sergio Mattarella alla cerimonia in ricordo del sindaco di Rocca di Papa, morto dopo aver aiutato a mettersi in salvo diversi dipendenti comunali in seguito a un incendio nella sede del Comune. Il Presidente della Repubblica aveva citato la figura di Crestini durante il discorso di fine anno, affermando che “l’Italia vera è una sola: è quella dell’altruismo e del dovere”. E proprio alle sue parole fa riferimento la targa scoperta oggi a Rocca di Papa. “Il mio pensiero di omaggio e l’espressione di riconoscenza sono ora incise sulla targa di memoria. L’esempio di Crestini è un messaggio di grande significato, tanto più ricordato qui, in questo luogo di responsabilità reciproca. È la testimonianza di quanto gli siamo riconoscenti con grande intensità e con non dimenticabile ricordo”.

“Il presidente Mattarella ha dato un altro messaggio forte, di cui siamo grati – commenta il presidente di ALI e sindaco di Pesaro Matteo Ricci – Emanuele Crestini con il suo sacrificio rimarrà un simbolo positivo, un esempio e un patrimonio del paese migliore, che rappresenta la missione d’impegno quotidiano dei sindaci”.

Precedente

ASVIS NEGLI STATI GENERALI: POLITICHE INNOVATIVE PER SUPERARE LA CRISI E TRASFORMARE L’ITALIA

Successivo

COMUNI FINO A 3 MILA ABITANTI. LO STATO AIUTERÀ I COMUNI AD ADEGUARE L’INDENNITÀ PER I SINDACI