PRESENTATO IL NUOVO DPCM CHE PROROGA LE MISURE ANTICOVID AL 31 LUGLIO. ECCO LE SCHEDE ALI

Roberto Speranza, Ministro della Salute, ha appena presentato in Senato il nuovo Dpcm che proroga al 31 luglio le misure restrittive anti-Covid contenute nel Dpcm dell’11 giugno.

“Credo che il tema del rapporto tra epidemia e democrazia meriti un ulteriore momento di approfondimento anche in vista delle scelte che a breve saremo chiamati a compiere”, lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo intervento di oggi al Senato, sottolineando: “Nella nostra esperienza italiana la chiave più importante per piegare la curva del contagio è stata proprio la sintonia di fondo tra le misure che abbiamo adottato e il sentire comune della popolazione, consapevole dei rischi che tutto il Paese stava correndo. Non è per me mai stata la chiave securitaria quella decisiva, ma la persuasione, la convinzione delle persone”. “Io penso – ha concluso il ministro – che la democrazia e le sue regole rappresentino sempre un punto di forza, mai un punto di debolezza. E credo che queste riflessioni valgano anche per i prossimi mesi”

Le maggiori novità sono contenute nelle schede ALI che illustrano il nuovo DPCM del Governo. Scarica le schede (.pdf) (ultimo aggiornamento: 14 luglio 2020)

Precedente

Oggi i sindaci hanno detto…

Successivo

DE MAGISTRIS: “INSIEME AL GOVERNO, SINDACI PROTAGONISTI DELLA RIPARTENZA DEL NOSTRO PAESE”