CONSIDERAZIONI IN MERITO ALL’EFFETTUAZIONE DI TEST DIAGNOSTICI E ALL’ATTUAZIONE DI PROVVEDIMENTI DI QUARANTENA PER BAMBINI E RAGAZZI E I LORO CONTATTI

Pubblichiamo la nota sul tema dei test diagnostici/quarantena in ambito scolastico, curata dal Centro per la Salute del Bambino, già anticipata alla sottosegretaria all’Istruzione Anna Ascani. Le esigenze di controllo e contenimento della pandemia Covid-19 devono essere ottemperate garantendo un approccio basato sui dati e sull’interesse del bambino e prevedere quindi:

  1. criteri ragionevoli e basati sui dati per l’effettuazione dei test diagnostici a bambini e ragazzi con sintomi (il test non va effettuato necessariamente a tutti)
  2. la continuità di fruizione di spazi educativi per coloro che risultassero positivi al test, in particolare se in situazioni di fragilità, per difficoltà di apprendimento e/o familiari (la quarantena a domicilio non è l’unica opzione)
  3. il mantenimento dell’operatività di servizi educativi e di scuole (la presenza di casi positivi tra alunni, insegnanti e personale non deve condurre a chiusura parziale o totale del servizio se non in casi eccezionali).

Documento scuola e covid_CSB

Precedente

ACCOLTA LA RICHIESTA DEL GOVERNO: SOSPESA L’ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA CHE ORDINA L’IMMEDIATO SGOMBERO DEGLI HOTSPOT

Successivo

SOSTEGNO E VALORIZZAZIONE DEI PICCOLI COMUNI: I REQUISITI PER BENEFICIARE DEI FONDI