SI POSSONO PRESENTARE LE DOMANDE PER IL FONDO DEMOLIZIONI PER I COMUNI. TERMINE DELLA CONSEGNA IL 21 OTTOBRE

Dalle ore 12,00 del 21 settembre i comuni possono presentare in via digitale le istanze di contributo a carico del Fondo demolizioni delle opere abusive alla pagina del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale per la Condizione Abitativa https://fondodemolizioni.mit.gov.it/login.

Il termine per la consegna è fissato alle ore 12,00 del 21 ottobre 2020.

Il Fondo è disciplinato dal decreto interministeriale n. 254 del 23 giugno 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 agosto 2020 n. 206. La dotazione del fondo è di 10 milioni di euro. I contributi saranno concessi a copertura del 50% del costo degli interventi di rimozione o di demolizione delle opere o degli immobili realizzati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire, di cui all’art. 31 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, per i quali è stato adottato un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione non eseguito nei termini stabiliti. Sono incluse le spese tecniche e amministrative, nonché quelle connesse alla rimozione, trasferimento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle demolizioni.

 

Il restante 50% è a carico del bilancio comunale o di eventuali fondi di cui i Comuni già dispongano. L’ordine cronologico di presentazione delle istanze potrà essere rilevante ai fini dell’ammissione al finanziamento.
L’avvio del Fondo per le demolizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti segna un cambio di passo nella lotta all’abusivismo edilizio, testimoniato anche dalle nuove procedure l’accelerazione delle demolizioni introdotte nella conversione in legge del decreto semplificazioni (articolo 10 bis) e che danno più forza e responsabilità ai prefetti per assicurare la salvaguardia del territorio.
Per supporto amministrativo è possibile contattare tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 il numero 0644126248 o scrivere alla mail: fondodemolizioni.dgca@mit.gov.it da mit.gov.it

BOZZA_ISTANZA_FONDODEM

Precedente

OGGI L’EVENTO DI APERTURA DEL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ DELL’ASVIS: “DALLA CRISI ALLA RIPRESA: TRASFORMARE L’EUROPA E L’ITALIA NEL SEGNO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE”

Successivo

DECRETO SEMPLIFICAZIONI: LE MODIFICHE A TEMPO AL CODICE DEI CONTRATTI