DAL FESTIVAL DELLE CITTÀ APPELLO DEI SINDACI AL GOVERNO PER L’IMPIEGO DEL MES

Dal palco del “Festival delle città” parte la raccolta firme tra gli amministratori e i sindaci di tutta Italia per chiedere subito al governo l’utilizzo del Mes (Meccanismo europeo di stabilità) che offre un prestito per investimenti fino a 37 miliardi di euro, a tasso zero e senza altra condizionalità che la finalizzazione al potenziamento dei sistemi sanitari nazionali.

I sindaci conoscono i bisogni e le potenzialità dei territori e hanno misurato anche nell’emergenza-Covid l’importanza delle reti di servizi: ad esse, là dove si sono dimostrate forti ed efficaci, si deve in larga parte la capacità di contrasto che il paese ha offerto, il senso civico dimostrato.

I cittadini sono attenti e preoccupati, tengono a che il sistema sanitario pubblico sia potenziato e qualificato, hanno bisogno di risposte rassicuranti per il futuro. Perciò dev’essere subito attivato il MES, che riduce il costo del nostro debito e è un potente volano d’innovazione di un settore d’importanza primaria.

L’impiego del MES, regione per regione, secondo un coerente indirizzo nazionale, consentirà di

  • alzare il livello della prevenzione e della risposta alle emergenze;
  • ridurre i divari della capacità di copertura e di qualità delle prestazioni che oggi vedono penalizzato il Mezzogiorno e le persone più povere;
  • digitalizzare e rendere più efficiente il Servizio Sanitario Nazionale, avvicinare e velocizzare per i cittadini la potenzialità delle diagnosi e delle cure, fino ad utilizzare la medicina domiciliare;
  • potenziare la rete dei presidi sanitari e socio-sanitari territoriali, la medicina di base e affrontare i fattori ambientali che soprattutto nelle città condizionano gli indicatori di salute;
  • investire in modo mirato e selettivo sull’alta specializzazione, sulla ricerca, sulle tecnologie d’avanguardia, per la risposta alle patologie più impegnative.

La spesa sanitaria è un investimento indispensabile per rendere la nostra economia più sostenibile, un moltiplicatore di crescita innovativa. La formazione del personale sanitario e l’assunzione di giovani e motivati medici, infermieri e tecnici, sono parte rilevante dello sforzo da fare per creare occupazione qualificata. I paesi che hanno reagito meglio al Coronavirus dal punto di vista sanitario sono anche quelli che se potranno investire subiranno meno gli effetti della crisi economica.

I Comuni sono pronti a fare ciò che ad essi spetta per competenza. Con l’iniziativa delle loro associazioni, i Sindaci chiedono al Parlamento e al Governo d’essere coinvolti nel percorso che porti a prendere velocemente le decisioni necessarie.

Appello MES, hanno già aderito: il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci (promotore), il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori , il Sindaco di Latina Damiano Coletta, il Sindaco di Belluno Jacopo Massaro, il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il Sindaco di Empoli Brenda Bernini, il Sindaco di Ancona  Valeria Mancinelli, il Sindaco di Bologna Virginio Merola, il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando , il Sindaco di Firenze Dario Nardella, il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi.

MES, Appello dei sindaci, promosso da ALI

Precedente

FESTIVAL DELLE CITTÀ, DALL’EUROPA RINASCE L’ITALIA.

Successivo

FESTIVAL DELLE CITTÀ, DAL LAVORO RINASCE L’ITALIA.