TRANSIZIONE AL DIGITALE PER I COMUNI: NOVITÀ E SCADENZE DEL DL SEMPLIFICAZIONI IN PILLOLE

Fornire un’informativa omogenea e semplificata ai Comuni, sintetizzando in un unico testo le principali novità e scadenze sulla transizione al digitale, introdotte dal ‘Decreto Semplificazioni’ (DL 76/2020), illustrate secondo l’ordine dell’articolato del Codice per l’Amministrazione Digitale. Questo l’obiettivo del “Quaderno operativo Anci” dal titolo ‘Transizione al digitale: novità e scadenze in pillole’, redatto da Moira Benelli, responsabile Ufficio servizi e tecnologie e Agenda Digitale dell’Anci.
Il volume, che proponiamo allegato, si sofferma sui molti interventi relativi alla digitalizzazione contenuti nel ‘DL Semplificazioni’ e che impattano in modo diretto sui Comuni: dall’identità digitale e dall’accesso ai servizi digitali, fino alla razionalizzazione delle infrastrutture digitali intese come i Centri per l’elaborazione Dati e la conseguente migrazione verso soluzioni in cloud. Spazio anche alle novità sulla notificazione digitale degli atti, provvedimenti e comunicazioni, sulla circolarità del dato anagrafico e sulla disponibilità ed interoperabilità dei dati delle pubbliche amministrazioni. Da ultimo il testo si concentra su temi non trattati specificamente all’interno del Codice, ma di gran rilievo ai fini della completa digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

da anci.it

Transizione-al-digitale-Quaderno-Anci

Precedente

WILL, Welfare Innovation Local Lab: un progetto per innovare i sistemi di welfare locale. Iniziativa che coinvolge dieci città.

Successivo

RDC, ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ: NON È IL MOMENTO DI TOGLIERE IL SOSTEGNO A CHI HA BISOGNO