“LAVORARE UNITI PER IL NOSTRO PAESE. LE CITTÀ MOTORI DI INNOVAZIONE E SVILUPPO”: L’INTERVENTO DELLA MINISTRA DELL’INTERNO LUCIANA LAMORGESE NELL’ASSEMBLEA ANNUALE DELL’ANCI

“Ce la faremo ad uscire dalla crisi del Covid, se c’è un aspetto positivo che possiamo trarre da questi mesi è che con la sinergia e la collaborazione istituzionale possiamo trovare soluzioni comuni per uscirne”: Questo il messaggio di ottimismo lanciato dalla Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese nel suo intervento, di cui pubblichiamo il testo, alla seconda giornata della XXXVII Assemblea Anci.

“Credo che questo sia il momento in cui le energie migliori del Paese dovrebbero ritrovarsi a fianco, al di là delle caratterizzazioni politiche, perché quando ci si trova in difficoltà dobbiamo lavorare per il nostro Paese. Siamo tutti italiani, al di là delle divisioni, che vanno fatte valere su altri tavoli e non su quello in cui ci sono delle difficoltà”, ha poi aggiunto.
Lamorgese ha riconosciuto che la strada giusta per uscire dall’impasse di questi mesi passa dal coinvolgimento dei Comuni. “Le città sono veramente motore di innovazione e sviluppo e mi riferisco sia alle grandi città che vivono una dimensione internazionale che alle comunità periferiche”. Per questo la Ministra ha assicurato che terrà conto delle proposte dei municipi “sia nella individuazione degli interventi funzionali alle esigenze dei territori che nella definizione delle linee di intervento in vista del Recovery Fund” che sarà distribuito in modo equilibrato tra i territori.
A conferma dell’impegno assunto dal ministero, Lamorgese ha infine citato alcuni dati: “Dall’inizio della crisi il Viminale ha emesso circa 11 mila mandati di pagamento che sono arrivati spesso nel momento giusto per dare una mano a chi aveva bisogno. A questi vanno aggiunti i 400 milioni che la Protezione civile ha distribuito per le esigenze alimentari”.

MINISTRO LAMORGESE-ASSEMBLEA ANCI-2020

Precedente

LEGGE DI BILANCIO 2021, ECCO LE MISURE IN ARRIVO

Successivo

FLESSIBILITÀ ORARIA COME MISURA ANTI-COVID: DALL’ARAN LA SOLUZIONE PER SCRIVERE I CONTRATTI INTEGRATIVI