MADRI LAVORATRICI: UN CONGEDO DI MATERNITÀ SUPPLEMENTARE SE SI DIMOSTRA CHE TUTELA RIGUARDO ALLE CONSEGUENZE DELLA GRAVIDANZA E ALLA CONDIZIONE DI MATERNITÀ.

Un contratto collettivo nazionale di lavoro può riservare alle sole madri un congedo di maternità supplementare ma, occorre dimostrare che tale congedo è diretto a tutelare le lavoratrici con riguardo alle conseguenze della gravidanza e alla loro condizione di maternità. Questa la sostanza di un’importante sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea (sez. I, 18/11/2020 n. C-463/19) che pubblichiamo.

Gli articoli 14 e 28 della direttiva 2006/54/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 luglio 2006, riguardante l’attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego, letti alla luce della direttiva 92/85/CEE del Consiglio, del 19 ottobre 1992, concernente l’attuazione di misure volte a promuovere il miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro delle lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento (decima direttiva particolare ai sensi dell’articolo 16, paragrafo 1 della direttiva 89/391/CEE), devono essere interpretati nel senso che essi non ostano alla disposizione di un contratto collettivo nazionale che riserva alle lavoratrici che si prendono cura in prima persona del proprio figlio il diritto ad un congedo dopo la scadenza del congedo legale di maternità, a condizione che tale congedo supplementare sia diretto a tutelare le lavoratrici con riguardo tanto alle conseguenze della gravidanza quanto alla loro condizione di maternità, circostanza che spetta al giudice del rinvio verificare prendendo in considerazione, in particolare, le condizioni di concessione di detto congedo, le modalità e la durata del medesimo nonché il livello di protezione giuridica ad esso connesso. da dirittodeiservizipubblici.it

CORTE GIUSTIZIA UE, SENTENZA, Prima Sezione, n. C-463.19

Precedente

DECRETO RISTORI TER: AIUTI PER 2 MILIARDI. LE MISURE

Successivo

BILANCI. LE POLITICHE DI SOSTEGNO DEI COMUNI ITALIANI AGLI ANZIANI. L’ANALISI DI OPENPOLIS