NUOVO DPCM, COSA CAMBIA DAL 4 DICEMBRE.TUTTE LE MISURE

Dopo il  Decreto Legge approvato stanotte sono in arrivo le misure del Nuovo Dpcm che saranno in vigore dal 4 dicembre 2020 fino al 15 gennaio 2021.

L’impianto del provvedimento conferma l’orientamento precedentemente espresso dal Governo e sintetizzabile in due punti fondamentali:

  • Riconfermare il modello di classificazione per scenario e indice di rischio, strumento che si è rivelato efficace e che permette di operare con flessibilità, attraverso una modulazione delle misure.
  • Rafforzare le limitazioni per le feste anche nel quadro di un coordinamento europeo.

La linea è, dunque, quella di disincentivare gli spostamenti internazionali, limitare gli spostamenti tra le Regioni e nei giorni di festa (25, 26 Dicembre e 1 Gennaio) limitare anche gli spostamenti tra i Comuni.

Sono previste alcune novità che vanno ad aggiungersi alle misure già in vigore: ritorno in classe al 75% per gli studenti delle superiori a partire dal 7 gennaio;  per il 31 Dicembre il coprifuoco sarà valido dalle 22 fino alle 7 del mattino e non fino alle 5 come gli altri giorni; i negozi  saranno aperti fino alle 21; dalle ore 18 del 31 dicembre 2020 e fino alle ore 7 del 1° gennaio 2021 la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive sarà consentita solo con servizio in camera. Si potrà tornare a sciare dal 7 gennaio.

Per saperne di più sulle misure contenute nel Decreto consulta le schede ALI:

Schede ALI_dpcm_3 dicembre

Precedente

APPROVATO IL DECRETO PER IL PERIODO NATALIZIO: I DIVIETI E LE REGOLE

Successivo

Dpcm: Ricci (Ali), nessuno “sbraco” o rischio terza ondata