URBACT lancia il Network Pilota europeo sulla localizzazione degli SDG dell’ONU. Nuova iniziativa rivolta alle città in Europa

Come ulteriore impegno nei confronti dell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo urbano sostenibile e per il raggiungimento degli SDG’s dell’Onu, e tenendo in considerazione il ruolo fondamentale giocato dalle città in questo ambito, il programma URBACT in un’iniziativa congiunta con il CCRE/CEMR (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) propone la realizzazione di un Network pilota europeo a sostegno delle città interessate alla localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Nell’ambito della call, sarà finanziato un solo Network pilota in tutta Europa che coinvolgerà fino ad un massimo di 15 città. Il budget totale all’intera rete pilota SDG sarà di 900.000 euro con un cofinanziamento del FESR del 70%.

Le attività dell’iniziativa sperimentale prenderanno indicativamente il via a partire da marzo 2021 e dureranno fino a settembre 2022.

Date le dimensioni ridotte del Network, ogni Stato Membro può inviare fino a due candidature di città. In ambito nazionale, la procedura di selezione sarà gestita dal Comitato Nazionale URBACT sulla base di alcuni specifici criteri che valuteranno ad esempio la rilevanza e la motivazione, il potenziale di localizzazione degli SDG’s e la strategicità rispetto alle linee di indirizzo nazionale.

Le città interessate possono inviare le candidature entro il 10 dicembre agli indirizzi sofia.montalbano@mit.gov.it e cnurbact@regione.calabria.it, alleghiamo la call e il modulo da compilare.

URBACT_istituzione_di_un_progetto_pilota_sugli_obiettivi_di_sviluppo_sostenibile

URBACT_allegato_1_-_modulo_per_lespressione_di_interesse

Precedente

ADEGUAMENTO DI SPAZI E AULE PER L’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19. PROROGATI AL 16 MARZO 2021 I TERMINI PER LA CONCLUSIONE DEGLI INTERVENTI AUTORIZZATI

Successivo

“IL CLIMA È GIÀ CAMBIATO”: RAPPORTO DI LEGAMBIENTE. IN 10 ANNI ITALIA SEMPRE PIÙ COLPITA DAGLI EVENTI CLIMATICI ESTREMI, CON INONDAZIONI, FRANE E SICCITÀ