COVID, IL RADAR SETTIMANALE DI SWG: RISALE LA SENSAZIONE DI MARGINALITÀ SOCIALE

Pubblichiamo il  Radar settimanale di SWG (30 Novembre- 6 Dicembre 2020) dal quale emerge come la seconda ondata stia influenzando lo stato d’animo delle persone ed in particolare dei giovani e stia riaprendo la sensazione di marginalità sociale dei cittadini, limitando la capacità di agire e la tenuta dei rapporti.

In sintesi vediamo gli ambiti oggetto di indagine.

La felicità al tempo del Covid

I dati sull’umore degli italiani in questo periodo non forniscono un quadro confortante. Per metà dei rispondenti si tratta di un periodo infelice e solo 1 su 4 si dichiara realmente felice. Ad incidere su questo clima di amarezza sono sicuramente le prospettive economiche, ma non solo. I giovani mostrano di soffrire più degli altri di questa particolare situazione.

Le opinioni sulla tassa patrimoniale

Si sta progressivamente ampliando il dibattito su come verranno recuperate le ingenti risorse impiegate in questo periodo per mitigare i danni prodotti dall’epidemia. Tra le diverse ipotesi è stata avanzata la proposta, come già in passato, dell’introduzione di una tassa patrimoniale. Di base gli italiani risultano contrari a questa nuova imposta, non tanto per una questione di principio, quanto per ragioni pragmatiche: temono che essa possa disincentivare investimenti in Italia oppure che possa penalizzare contribuenti che di fatto non sono particolarmente benestanti. Sul piano generale però la maggioranza concorda che debbano essere i più ricchi a doversi fare carico del recupero di risorse per abbattere il debito pubblico. Anche i sostenitori della tassa non sono spinti primariamente da motivazioni valoriali, bensì dall’idea che possa essere una soluzione efficace per ottenere risorse senza danneggiare eccessivamente i contribuenti più ricchi. Una maggiore apertura, seppure sempre minoritaria, si ha sull’ipotesi di aumento della tassa di successione.

L’evoluzione dell’opinione pubblica – indici percettivi

Al fine di comprendere in modo accurato l’evoluzione profonda dell’opinione pubblica in un frangente di mutamento e in una realtà frammentata che inizia a disegnare nuove aggregazioni e nuove prospettive, SWG ha messo a punto quattro indici:

  1. Indice di fragilità economica

Il dato di novembre mostra un’ulteriore crescita della preoccupazione di fondo di natura economica. Si conferma la prevalente conseguenza del Coronavirus. Prima dell’espandersi del Covid-19, a febbraio, vi era stato un lieve miglioramento della percezione della condizione economica della famiglia; oggi continua ad acutizzarsi l’ansia per questa situazione.

  1. lndice di marginalità sociale

L’indice mostra il livello di coinvolgimento che si ritiene di avere nell’agire sociale e si osserva una ripresa della valutazione negativa; sul piano personale i cittadini si sentono più marginali. La ripresa dei contagi della pandemia incide sulla capacità di agire e sulla tenuta dei rapporti; il primo lockdown aveva mostrato una maggiore coesione sociale.

  1. Indice di confidenza nel futuro

La nuova ondata del Covid-19 colpisce anche il futuro; si verifica una sottrazione di prospettiva per il Paese e per i singoli; lo spiraglio di luglio si è richiuso. L’indice segnala che è imprescindibile riaprire vie praticabili e strategie per il domani.

  1. Indice di disaffezione politico-istituzionale.

Anche se nell’insieme resta ampia la valutazione negativa del rapporto con la politica, nella fase acuta della pandemia, l’indice prosegue nel segnalare una riduzione della disaffezione. Le istituzioni, statali e regionali, hanno reagito nell’emergenza – anche se con apprezzamenti positivi e negativi – e hanno trovato un po’ di corrispondenza nell’opinione pubblica bisognosa di sicurezza.

SWG RADAR 30nov_6dic

Precedente

SAVE THE DATE-GIOVEDI’ 14 GENNAIO 2021 ORE 11: RETE DEI COMUNI SOSTENIBILI

Successivo

CITTADINI E IMPRESE INDENNIZZI COVID-19: LA SCADENZA PER LA DOMANDA È IMMINENTE. AVVISO DELL’INPS