Enti locali, torna la rivista online di ALI “Governare il Territorio”, in una veste completamente rinnovata

Governare il Territorio, la rivista online di ALI, torna in una veste completamente nuova per supportare, attraverso il suo contributo, l’azione delle amministrazioni locali.

Governare il Territorio vuole raccontare da vicino le realtà territoriali, gli squilibri economici, le difficoltà, ma anche la solidarietà, la cooperazione e la sostenibilità delle autonomie locali. Vuole essere una lente d’ingrandimento da cui “leggere” la realtà che cambia, un vero e proprio laboratorio del riformismo, una cassa di risonanza per chi non può far sentire la propria voce.

Il primo numero si apre con l’editoriale di Matteo Ricci, Presidente nazionale di ALI e sindaco di Pesaro, sulle prossime “sfide dei riformisti locali”: il vaccino obbligatorio, il Mes, le risorse per i Comuni, la velocità e la semplificazione, le aree interne e i piccoli borghi, le riforme istituzionali che servono al Paese. Ma non è tutto, si affronta anche il tema dell’imminente campagna vaccinale, della “Rete dei Comuni Sostenibili”, delle Agende locali 2030 e del BES per programmare e fare politiche per obiettivi misurabili, infrastrutture e digitalizzazione.

Sul sito www.governareilterritorio.net è possibile anche scaricare la rivista completa in pdf.

Precedente

L’ARIA CATTIVA D’EUROPA COSTA CARA. LA PAROLA AI NUMERI

Successivo

“EDUCARE IN COMUNE”: BANDO PER I COMUNI ITALIANI CONTRO LA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE