LEGGE DI BILANCIO 2021, VIA LIBERA DELLA CAMERA. IL TESTO PASSA AL SENATO.

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 19 -11-2019 Roma Politica Senato. La Commissione Bilancio al lavoro Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 19 -11-2019 Rome (Italy) Politic Quirinale. The Budget Commission at work

La Camera ha approvato il disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023 (C. 2790-bis-A/R ) e la Nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023. I provvedimenti passano ora all’esame del Senato.

La manovra da 40 miliardi viene approvata con 298 si, 125 no e 8 astenuti dopo la fiducia incassata il 23 Dicembre.

Tra i provvedimenti più importanti contenuti  nella finanziaria: il taglio delle tasse ai lavoratori dipendenti che diventa strutturale, nuovi fondi alla sanità (compresi quelli per assumere 3 mila medici e 12 mila infermieri vaccinasti), 3,7 miliardi extra alla scuola, 60 mila assunzioni nella Pubblica amministrazione. Importanti gli interventi per la famiglia con l’istituzione dell’assegno unico per i figli e il congedo obbligatorio di 10 giorni per i neo papà e le misure per incentivare l’assunzione di giovani e donne. Viene confermato il taglio del 30% per il costo del lavoro dei dipendenti al Sud. Plastic e sugar tax slittano al 1 gennaio 2022. Le partite Iva iscritte alla gestione separata INPS avranno per la prima volta in Italia un ammortizzatore sociale in caso di dimezzamento del reddito, la nuova misura si chiama ISCRO. Inoltre, grazie al rinnovo dell’Ape sociale i lavoratori disoccupati, invalidi, con famigliari da accudire potranno anticipare la pensione. Cosi anche per Opzione Donna.  Ecobonus al 110% fino al 2022. Non si potrà licenziare fino al 31 marzo 2021.

Tra le misure per gli enti locali è previsto un Fondo per i piccoli Comuni, per i Comuni marginali e per quelli in dissesto finanziario, un Fondo stabilizzazione personale dei Comuni sisma e per la riforma per la polizia locale. Sono incrementate le risorse per il trasporto scolastico e si potenzia il sistema dei servizi sociali comunali svolti in maniera singola o associata. Viene,inoltre, incrementata la dotazione del fondo di solidarietà comunale con specifica finalità di impiego per lo sviluppo dei servizi sociali e l’incremento del numero dei posti negli asili nido.

AC 2790 Bis_Legge di Bilancio 2021

Precedente

SUPERBONUS 110%, IN UNA NUOVA CIRCOLARE TUTTE LE NOVITÀ E LE RISPOSTE AI QUESITI DI CITTADINI, PROFESSIONISTI E IMPRESE

Successivo

ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ: LEGGE DI BILANCIO, ANCORA 7 PASSI PER MIGLIORARE IL REDDITO DI CITTADINANZA