SPOSTAMENTI A NATALE: LE INDICAZIONI NELLA CIRCOLARE DEL VIMINALE INVIATA AI PREFETTI

È stata inviata ai prefetti una circolare del capo di Gabinetto del ministero dell’Interno, Bruno Frattasi, che fornisce alcune indicazioni sulle misure adottate con il decreto legge n. 172/2020, per fronteggiare i rischi sanitari legati alla diffusione del contagio da Covid-19 durante le imminenti festività.

Il Viminale richiama le regole da applicare sugli spostamenti nei giorni rossi e arancioni e precisa quelle relative ai rientri, alle funzioni religiose, alle attività di volontariato.

Il rientro a casa

Oltre  allo spostamento   per raggiungere   l’abitazione   privata   di   destinazione deve intendersi consentito  anche  quello  finalizzato  al  rientro  presso  la  propria  abitazione,  domicilio  o residenza, fermi restando i divieti di spostamento in orario serale è notturno. Per quelli fuori dal proprio comune la  ragione  giustificativa  potrà essere addotta tramite ricorso  alla  autodichiarazione,  nella  parte in cui  si fa riferimento a “motivi ammessi dalle vigenti normative”.

Le funzioni religiose

Il ministero precisa che “l’accesso ai luoghi di culto e la partecipazione alle funzioni religiose restano comunque consentite: anche in questi casi troveranno peraltro applicazione i limiti orari imposti dal cosiddetto coprifuoco”.

Il volontariato

Sono consentiti, senza limiti di orario, gli spostamenti che si riconnettono ad attività assistenziali svolte, nell’ambito di un’associazione di volontariato: per lo spostamento legato a tali   attività potrà addursi a motivo giustificativo l’espletamento del servizio di volontariato sociale.

Con la circolare, infine, si richiama l’esigenza di predisporre efficaci servizi volti a garantire la corretta osservanza delle misure previste, in particolare per quanto riguarda i controlli lungo le arterie stradali e in ambito cittadino, per prevenire possibili violazioni alla restrizioni alla mobilità ovvero situazioni di assembramento e di mancata osservanza del distanziamento sociale

circolare_gabinetto_22.12.2020

Precedente

PARERI DEL DIPARTIMENTO SU ALCUNI TEMI “CALDI” DEL LAVORO PUBBLICO: ESONERI, FLESSIBILITÀ, INDENNITÀ, CONGEDI E FERIE PREGRESSE

Successivo

LA DELIBERA DI ARERA CHE AVVIA IL PROCEDIMENTO PER LA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE D’UFFICIO