PEF 2021: ONLINE IL MODELLO DI SIMULAZIONE

La Fondazione IFEL ha pubblicato il modello di simulazione dei costi efficienti del servizio rifiuti per la predisposizione del PEF 2021.

Pubblichiamo il Modello di simulazione dei costi efficienti del servizio di gestione dei rifiuti, per la predisposizione del PEF 2021, elaborato sulla base del metodo regolatorio contenuto nella delibera 443/2019/R/rif, aggiornato da ultimo dalla delibera n. 493 del 24 novembre 2020.

Il Modello proposto ha due essenziali finalità:

  1. Guidare i Comuni, nel ruolo che in molti casi rivestono di “Enti territorialmente competenti” (ETC), nella predisposizione dei Piani Economico Finanziari (PEF), supportandoli nel reperimento delle informazioni necessarie e nell’individuazione dei soggetti coinvolti nel processo, anche al fine di superare le problematiche computazionali sulla base di un ordinato flusso di calcolo e di applicazione delle formule necessarie al calcolo dei costi del servizio rifiuti per il 2021;
  2. Supportare i Comuni, anche nei casi in cui non svolgano il ruolo di ETC, nella comprensione degli effetti dei parametri previsti dal MTR, parte dei quali di diretta competenza del Comune in quanto soggetto preposto alla determinazione delle tariffe da applicare alle diverse categorie di utenza.

Il Modello di simulazione è composto da tre strumenti: il PEF Grezzo Gestore, il PEF Grezzo Comune e il PEF Finale.

I file in questione sono disponibili per il download tramite un link che sarà inviato via mail, previa registrazione con compilazione di un form raggiungile dal collegamento sottostante, nelle more della realizzazione di un sistema di distribuzione più efficiente tramite il sito IFEL.

Anche questa versione del Modello 2021, come le precedenti del 2020, avrà carattere necessariamente sperimentale e potrà eventualmente cambiare in base alle necessità che dovessero emergere a valle di questa prima implementazione presso gli enti e dall’evoluzione del contesto di riferimento.

Sarà pertanto sempre cura di IFEL aggiornare costantemente il Modello e darne comunicazione a chi ha già effettuato l’accesso alla versione precedente. Anche per assicurare la pronta conoscenza degli eventuali aggiornamenti è essenziale l’accesso al Modello tramite registrazione. Le diverse edizioni saranno comunque mantenute attive attraverso una cronologia delle versioni che riporteranno la data di aggiornamento e saranno comunque accessibili tramite il link già ricevuto.

Per il download del Modello di simulazione dei costi efficienti del servizio rifiuti, registrati cliccando sul seguente link:

FORM DI REGISTRAZIONE PER IL
DOWNLOAD DEL MODELLO DI SIMULAZIONE

da fondazioneifel.it

 

Precedente

LAVORO AGILE, LA FUNZIONE PUBBLICA VARA I TEMPLATE ORDINARIO E SEMPLIFICATO PER COMPILARE IL POLA

Successivo

CASE DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI, FINANZIATI 5 NUOVI PROGETTI