PIANO RIAPERTURA SCUOLE: LE LINEE GUIDA

Dopo l’ok della Conferenza Unificata si ragiona attivamente su come organizzare i rientri.

Le Linee guida consentiranno la prosecuzione in sicurezza dell’anno scolastico e il rientro in aula a Gennaio delle studentesse e degli studenti delle secondarie di secondo grado che erano in didattica a distanza.

Il documento impegna, fra l’altro, le parti a far sì che d’ora in poi “l’eventuale ulteriore sospensione o limitazione delle attività didattiche in presenza sia prevista come misura residuale”.

Il rientro per le scuole di secondo grado avverrà partendo con il 50% di studenti in presenza per arrivare al 75%. Su questo punto risulta predisposta l’Ordinanza del Ministero della Salute del 24 Dicembre.

Con riferimento alla materia dei trasporti, l’accordo prevede che le istituzioni competenti riprogrammino, sulla base dei documenti operativi predisposti dai tavoli gestiti dai Prefetti:

  • i servizi di trasporto pubblico locale e regionale
  • e il conseguente fabbisogno di servizi aggiuntivi da attivare per garantire il corretto svolgimento dell’anno scolastico.

Sulla base delle indicazioni contenute nei documenti prefettizi, si valuterà anche di incentivare lo smart working per il settore pubblico e privato. E di incentivare anche la flessibilità degli orari delle attività commerciali per scaglionare anche gli ingressi di altri settori oltre che di quello scolastico.

Le Regioni e le Province autonome elaboreranno poi un Piano operativo per garantire l’applicazione rapida e tempestiva dei Protocolli sanitari relativi alle modalità di screening della popolazione studentesca.

Ci sarà una vera e propria corsia preferenziale per la scuola che riguarderà anche l’immediata somministrazione di tamponi rapidi ai contatti stretti della persona contagiata.

Il Governo si impegna a individuare ulteriori fondi per il riconoscimento del salario accessorio al personale ATA per garantire, anche a seguito del maggiore scaglionamento degli orari di ingresso, il proseguimento del funzionamento delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado anche nelle ore pomeridiane, dove necessario.

Saranno infine previste ulteriori risorse da destinare ai servizi di trasporto pubblico aggiuntivi.

La circolare ai prefetti per l’attuazione dell’ordinanza del ministro della Salute del 24 dicembre 2020

La circolare fornisce alcune indicazioni in merito all’applicazione dell’ordinanza del 24 dicembre scorso del ministro della Salute che ha stabilito, nelle more dell’adozione di un successivo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, che dal 7 gennaio al 15 gennaio 2021 l’attività didattica in presenza, con riguardo alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, sia garantita al 50% della popolazione studentesca interessata.

Nella circolare si precisa innanzitutto che la percentuale del 50% rappresenta un elemento fisso, nel senso che la ripresa della didattica in presenza non potrà superare tale limite nell’arco temporale definito dalla stessa ordinanza. Di tanto dovranno essere informati i dirigenti degli ambiti territoriali del ministero dell’Istruzione anche riconvocando i tavoli di coordinamento, fermo restando che i documenti operativi adottati non necessitano di alcun intervento di modifica o revisione.

La circolare inoltre richiama la previsione contenuta nell’Intesa, sancita in conferenza unificata, sulle “Linee guida per garantire il corretto svolgimento dell’anno scolastico 2020/2021”, che considera il documento operativo prefettizio quale certificazione dei servizi aggiuntivi necessari e ammissibili a finanziamento; infine richiama anche la previsione contenuta nello stesso documento secondo la quale le Regioni, ai fini della realizzazione delle operazioni di tracciamento di contagiati in ambito scolastico, potranno concordare indicazioni con i prefetti per assicurare il necessario raccordo con le istituzioni scolastiche, le autorità sanitarie competenti per territorio, le autorità militari e le altre componenti del sistema di Protezione Civile nazionale.

Ordinanza-24-dicembre Ministero Salute

linee-guida-23-dicembre-2020-per-garantire-corretto-svolgimento-anno-scolastico-2020-2021

circolare_gabinetto_28_dicembre_2020

 

Precedente

MIBACT, CREATIVE LIVING LAB: OLTRE UN MILIONE DI EURO PER MICROPROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA

Successivo

LEGGE DI BILANCIO 2021, VIA LIBERA DEFINITIVO. ORA È LEGGE