PRESENTAZIONE RETE DEI COMUNI SOSTENIBILI GIOVEDÌ 14 GENNAIO 2021 ORE 11.00

Il 14 gennaio 2021 nasce la Rete dei Comuni Sostenibili, un nuovo progetto promosso da ALI – Autonomie Locali Italiane, Leganet e Città del Bio.

Da molti anni, il tema della sostenibilità è al centro del dibattito pubblico. Gli indirizzi globali, con i 17 Obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite che guidano l’Agenda 2030 dell’Unione Europea, e quelli italiani del Benessere Equo e Sostenibile, sono il contesto nel quale lavorerà la Rete dei Comuni Sostenibili. I Comuni, infatti, possono dare un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. La nuova Rete aiuterà i Comuni a pianificare e impostare progetti, a intercettare risorse e finanziamenti, a misurare – tramite 150 indicatori – l’efficacia delle realizzazioni. Il tutto facilitato dalla messa in rete di buone pratiche, relazioni, idee. Sarà riconosciuto e valorizzato l’impegno dal basso di Sindaci e amministratori locali sulle politiche della sostenibilità, dalla mobilità alle aree verdi, dall’inclusione alla parità di genere, dalla qualità di aria e acqua agli strumenti partecipativi, dall’economia circolare alla digitalizzazione.

La Rete dei Comuni Sostenibili è rivolta a tutti i Comuni, dai più piccoli alle metropoli.

Per informazioni è possibile scrivere a sostenibilita@aliautonomie.it.

Puoi seguire l’incontro  in diretta Facebook sul canale di ALI (@ALI Nazionale) e in diretta zoom attraverso il seguente link: https://zoom.us/meeting/register/tJMudOivrj8rHtfmFVpz3xStmneHsAG4mzlQ

 

 

Precedente

LEGGE DI BILANCIO 2021: LE DISPOSIZIONI TRIBUTARIE

Successivo

DIPARTIMENTO PARI OPPORTUNITÀ: GIOVEDÌ 7 GENNAIO INTERVISTA ALLA SINDACA DI PULA, CARLA MEDAU