PROGETTO “4 IGENERATION”: FORMAZIONE, SERVIZI E OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

Dopo un primo slittamento delle attività a causa dell’emergenza Covid-19   il progetto  “4 i Generation”, promosso dalla provincia di Alessandria nell’ambito del bando “Azione ProvinceGiovani” dell’UPI è entrato nel vivo degli interventi. L’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e promuovere l’ occupabilità dei giovani è perseguito ancora con più forza da parte dei giovani che sono stati pesantemente colpiti dalle restrizioni e che sono al centro degli interventi del Next Generation EU che guarda al futuro.

Il progetto guidato dalla Provincia di Alessandria e sostenuto da una rete di partner alla quale partecipano Associazione Cultura e Sviluppo, ASM Costruire Insieme – Informagiovani, Azimut Cooperativa Sociale, ALI-Autonomie Locali Italiane- Lega delle Autonomie Locali, Istituto superiore “Leardi” di Casale Monferrato, Istituto superiore “Marconi” di Tortona e i Comuni di Cassine, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Castelnuovo Scrivia, Fubine Monferrato, Quargnento e Solero – pone in essere azioni basate sull’interazione e la reciproca contaminazione di politiche attive del lavoro, politiche educative, formazione ed educazione alla cittadinanza, a partire dal principio secondo il quale le attività di contrasto alla dispersione scolastica e di rafforzamento dell’occupabilità possono essere svolte con più efficacia e migliori risultati se inserite in un contesto organico e integrato.

Il progetto promuove una forte collaborazione fra i territori, spinge all’interazione tra pubblico e privato nei settori delle politiche giovanili, delle politiche attive del lavoro, delle politiche educative e dell’educazione alla cittadinanza.

Si vuole potenziare e ampliare una rete territoriale capace di raggiungere i Comuni e le zone più periferiche del territorio provinciale attraverso:

  • La formazione e messa in rete di competenze senior e junior da offrirsi ai territori marginali partendo dai Comuni centri zona per un arco temporale che vada oltre i termini previsti dal bando;
  • Il rafforzamento e disseminazione territoriale delle azioni e dei servizi in capo alla rete Informagiovani, con ricadute e impatti positivi che superino i limiti temporali e territoriali del progetto.

Terminato il percorso di formazione rivolto ai giovani, inoltre,  a due degli studenti più motivati sarà data la possibilità di operare negli sportelli “Giovani & informati” dei piccoli Comuni tramite l’attivazione di una collaborazione a cura della Cooperativa Azimut, partner del progetto. Un gruppo di giovani organizzeranno, inoltre, il loro intervento in qualità di peer educator all’interno dei loro istituti per condividere gli obiettivi del progetto e mettere in campo azioni di supporto alla ricerca attiva del lavoro.

Attualmente è in fase si realizzazione il corso di formazione a distanza per consulente di carriera/Career Coach organizzato da ASM Costruire insieme, azienda del Comune di Alessandria. Il corso è rivolto operatori senior:  addetti alle politiche attive, operatori Informagiovani, consulenti di orientamento, career coach, consulenti del lavoro e navigator che operino nella mansione preferibilmente da almeno tre anni.

Focus del corso sono la consulenza sulla ricerca di lavoro, l’analisi delle caratteristiche personali e il bilancio di competenze, La gestione del colloquio di orientamento.

Contatti

progettazione@culturaesviluppo.it

informagiovani@asmcostruireinsieme.it

numero verde 800116667

Presentazione del progetto:

Materiali:

 

Precedente

LEGGE DI BILANCIO 2021. LE NORME DI MAGGIOR INTERESSE PER GLI ENTI LOCALI

Successivo

Recovery, Matteo Ricci: “L’anticipo di 20 miliardi sia dato ai comuni per progetti strategici”