BILANCI DEI COMUNI. LE SPESE CHE SOSTENGONO I COMUNI ITALIANI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI: MONITORAGGIO DI OPENPOLIS E RAPPORTO DELL’ISPRA

La gestione dei rifiuti in ambito urbano è un aspetto assai rilevante, anche dal punto di vista economico, per le amministrazioni comunali. L’efficacia nella gestione dei rifiuti urbani, della raccolta differenziata e nello smaltimento dei rifiuti industriali rappresenta da sempre un tema caldo nel dibattito locale sui territori. Monitoraggio mirato di Openpolis su raccolta, trattamento, smaltimento dei rifiuti urbani e sulla raccolta differenziata con l’acquisizione di dati e l’elaborazione di indicatori: https://www.openpolis.it/le-spese-che-sostengono-i-comuni-italiani-per-la-gestione-dei-rifiuti-urbani/https://www.openpolis.it/litalia-e-ancora-lontana-dallobiettivo-sulla-raccolta-differenziata/.

Un quadro d’insieme è contenuto nel Rapporto Rifiuti Urbani 2020, che pubblichiamo, frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA. Fornisce un quadro di informazioni oggettivo sulla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, di supporto al legislatore e agli altri attori per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive. Riporta, inoltre, le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario. Presenta una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata all’anno 2020.

Scarica la pubblicazione

Precedente

Recovery, Matteo Ricci: “L’anticipo di 20 miliardi sia dato ai comuni per progetti strategici”

Successivo

BANCHE DATI CATASTALI. L’AGENZIA DELLE ENTRATE ATTIVA IL SIT PER LA CONSULTAZIONE