CYBER SECURITY NELLA PA: CONCLUSO IL PRIMO CORSO AGID PER RESPONSABILI PER LA TRANSIZIONE AL DIGITALE. I LINK PER L’ACCESSO AI MATERIALI

AgID, nell’ambito del Piano Triennale per l’informatica nella PA 2020-2022, prosegue nelle azioni incentrate sul tema della sicurezza informatica per le Pubblica Amministrazione.

Nel mese di novembre 2020, l’Agenzia ha avviato una survey sul livello di Cyber Security Awareness rivolta ai Responsabili per la Transizione al Digitale (RTD) che ha poi consentito di programmare e indirizzare le opportune azioni di supporto e sostegno alla sicurezza preventiva.

Tra le iniziative individuate rientra quella del corso di formazione pilota “La sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione”, destinato ai RTD e realizzato in collaborazione con FormezPA.

Il corso, partendo dagli obiettivi del Piano triennale, ha approfondito aspetti teorici, linee guida, strumenti e tool con l’obiettivo di innalzare il livello di consapevolezza della sicurezza informatica e contrastare le minacce più comuni cui sono soggetti i sistemi informativi della PA. Pubblichiamo la comunicazione dell’AGID con i link per l’accesso ai materiali del corso.

Il corso ha visto la partecipazione, in qualità di docenti, di esperti sia di AgID sia del Dipartimento per la trasformazione digitale, e si è svolto in tre sessioni on-line della durata di 2,5 ore.

L’iniziativa ha riscosso un notevole interesse tra i partecipanti sia per le modalità di erogazione sia per gli argomenti esposti dagli esperti; oltre l’80% dei partecipanti ha valutato il corso coerente con la realtà della PA e oltre il 70% ha ritenuto gli argomenti utili ai propri fabbisogni formativi.

Nel 2021 AgID pianificherà ulteriori percorsi formativi e di sensibilizzazione relativi alla sicurezza informatica rivolti alle amministrazioni, elaborando anche le valutazioni dei RTD che hanno partecipato ai corsi.

da agid.gov.it

AGID – Corso RTD – La sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione – Materiali – link

Precedente

RIPENSARE LA FILIERA INTEGRATA DEI SERVIZI DI CURA ALLA PERSONA. RIFLESSIONI, STRUMENTI, PROPOSTE. UN WORKING PAPER DI LEGACOOPSOCIALI

Successivo

CONCORSI PUBBLICI: ADOTTATO IL PROTOCOLLO ANTI COVID-19