DIPARTIMENTO PARI OPPORTUNITÀ: VENERDÌ 5 FEBBRAIO INTERVISTA A FILOMENA GRECO, SINDACA DI CARIATI

Nuovo appuntamento della Rete delle amministratrici ALI per le Pari Opportunità. Venerdì 5 febbraio a partire dalle ore 12.00 la direttrice del Dipartimento Pari Opportunità di ALI Avv. Andrea Catizone intervista Filomena Greco, Sindaca di Cariati, Comune di circa 8.000 abitanti della Provincia di Cosenza. Puoi seguire l’intervista in diretta Facebook sul canale di ALI (@ALI Nazionale).

Filomena Greco dopo oltre un decennio di attività forense come avvocato a Roma, decide di far ritorno in Calabria per investire energie, tempo e creatività, a tempo pieno, nell’importante azienda agricola costruita ed ereditata dal papà Tommaso. In squadra con i suoi sei fratelli contribuisce, quindi, ad imprimere una vera e propria rottura epistemologica al patrimonio di esperienze e risorse tramandate dalla realtà aziendale di famiglia: da luogo fisico e geografico natio, sintesi e custode geloso di un mondo che rischiava di essere travolto dalla globalizzazione, la propria terra diventa concezione della qualità della vita, metodo di sviluppo, nuova direzione di impresa e prospettiva condivisa di sviluppo socio-economico durevole.  Nasce da qui, da questa evoluzione, sintesi di tradizione ed innovazione, di passione per il proprio passato e di visione del futuro, il brand ed il progetto, di cui Filomena Greco è la declinazione femminile, de iGreco – Il Senso della Calabria. E nel ruolo da subito interpretato di responsabile comunicazione e marketing della nuova realtà imprenditoriale introduce e fissa caratteri destinati a diventare distintivi di quella che è ormai la reputazione largamente riconosciuta del Gruppo iGreco (azienda agricola e strutture sanitarie): la responsabilità sociale d’impresa e la valorizzazione e comunicazione strategica del territorio come binomio inscindibile dell’identità stessa del prodotto (soprattutto quello agro-alimentare) e dell’impegno professionale.

Già direttore del Consorzio di tutela e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva D.O.P. Bruzio, vicepresidente della sezione agroalimentare di Confindustria Cosenza, vicepresidente di Federalberghi per la Regione Calabria e Presidente Federalberghi Cosenza, vicepresidente dell’Associazione Nuovo Cielo ONLUS, animatrice e promotrice di numerose esperienze di associazionismo e reti solidali nel territorio e nella regione intera, Filomena Greco è anche presidente dell’Associazione Tommaso Greco la Famiglia nel Cuore ONLUS, Presidente della sezione vitivinicoltura di Confagricoltura Calabria, referente in Calabria della Fondazione Marisa Bellisario, fondatrice dell’importante e partecipata rete territoriale del Coordinamento Donne e da diversi anni anche il primo ed appassionato sindaco donna di Cariati, sua città natale.

Precedente

BILANCI DEI COMUNI. GLI INVESTIMENTI DEI COMUNI NEI BENI E NELLE ATTIVITÀ CULTURALI: MONITORAGGIO DI OPENPOLIS

Successivo

ONLINE LA TERZA INDAGINE “MUTUALISMO AL TEMPO DEL COVID-19”. REALIZZATA DALLA FONDAZIONE INNOVAZIONE URBANA INSIEME AD ACTIONAID ITALIA E LEGAMBIENTE