“Le Sindache d’Italia”. Il primo libro sulle Sindache, a cura del Dipartimento Pari Opportunità di ALI

“Le sindache d’Italia” è il titolo del volume scritto da Andrea Catizone e Michela Ponzani che rientra tra le attività del Dipartimento Pari Opportunità di ALI (Autonomie Locali Italiane) e che sarà in libreria a febbraio.

Il  primo libro sulle Sindache, ricostruisce la storia delle amministrazioni locali attraverso l’attività svolta dalle Sindache  elette a partire dalle elezioni amministrative del 1946 in cui le donne per la prima volta hanno esercitato il diritto di voto, attivo e passivo, per giungere fino ai giorni nostri.

«Se hanno cuore, intelligenza, sensibilità, spiccato senso di umanità e di giustizia, le donne possono fare in politica meglio degli uomini». Scriveva così il settimanale «Noi Donne» a proposito di Ada Natali, la sindaca di Massa Fermana (in provincia di Ascoli Piceno) tra le prime donne elette Sindache. 

Il libro, che raccoglie 26 schede, introduce il contesto storico e politico in cui si è svolta la transizione verso la democrazia negli anni successivi al regime monarchico-fascista per arrivare ad un glorioso momento di conquista di diritti fondamentali che hanno cambiato completamente il ruolo delle donne nella vita privata ed in quella pubblica. Ciascuna scheda dedicata alla Sindaca ne tratteggia la biografia e mette in rilievo alcune tra le principali attività svolte durante il loro mandato. Un viaggio che racconta una storia straordinaria troppo e che finora non era mai stata raccontata e messa in evidenza.

Alla presentazione del libro, trasmessa in diretta facebook sulla pagina di ALI, sono intervenuti: Matteo Ricci, presidente nazionale ALI (Autonomie Locali Italiane) e Sindaco di Pesaro; Andrea Catizone,  autrice e avvocata, Direttrice del Dipartimento Pari Opportunità di ALI; Michela Ponzani, autrice del libro, storica e scrittrice; Brenda Barnini, Sindaca di Empoli; Stefania Bonaldi, Sindaca di Crema; Adriana Poli Bortone, già Sindaca di Lecce.

Precedente

ISTAT, CALO DELL’OCCUPAZIONE: A DICEMBRE 99MILA DONNE DISOCCUPATE SU 101MILA PERSONE CHE HANNO PERSO IL LAVORO

Successivo

RESPONSABILITÀ DEI SINDACI. MODIFICHE AL TUEL: COSA CHIEDONO I COMUNI