TESSERA SANITARIA: UNA GUIDA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE SU COME OTTENERLA E SU COME RICHIEDERNE UN DUPLICATO

A cosa serve la Tessera Sanitaria? Come fare per richiederla? Come comportarsi in caso di furto o smarrimento? E se la tessera è scaduta e si ha bisogno di assistenza sanitaria?

A queste e altre domande è possibile trovare una risposta nella nuova guida dell’Agenzia delle Entrate disponibile online nella sezione “L’Agenzia informa” e nel nuovo filmato illustrativo di tutti i passaggi visibile nel canale You Tube dell’Agenzia.

Nel 2020 sono state emesse oltre 11 milioni e 350mila tessere sanitarie. Di queste, quasi 10 milioni e 230mila valgono come “Carta nazionale dei servizi” (CNS) e consentono di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni (sono le tessere sanitarie dotate di microchip). Circa 521mila sono le tessere inviate alle famiglie con bambini neonati. Più di 2 milioni e 100mila emesse agli assistiti dal Sistema Sanitario Nazionale che sono nati all’estero. E ancora, oltre 2 milioni e 600mila duplicati emessi per furto o smarrimento nei 12 mesi da poco trascorsi. In particolare, quasi 2 milioni di questi duplicati riguardano Carte nazionali dei servizi (CNS).

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini: “In un periodo così difficile per il Paese, l’Agenzia delle Entrate vuole fare la sua parte per garantire un accesso semplice e veloce alle prestazioni sanitarie. Ecco perché abbiamo pensato a questa guida, un piccolo gesto di attenzione verso tutti i cittadini”.

AGENZIA DELLE ENTRATE – Guida Tessera Sanitaria

Precedente

STATUTO COMUNALE. IL CONSIGLIO DI STATO SI ESPRIME SUI CRITERI DI APPROVAZIONE: AI FINI DEL QUORUM DEVE COMPUTARSI ANCHE IL SINDACO

Successivo

INNOVAZIONE DIGITALE: QUATTRO GUIDE VERSO LA SCADENZA DEL 28 FEBBRAIO PER SPID, CIE, PAGOPA E APP IO