Prevenzione antimafia: più incisiva con i nuovi schemi di protocollo nel settore appalti approvati dal CIPE

Sono da pochi giorni in vigore i nuovi schemi dei protocolli di legalità, versione “appaltatore” e “contraente generale”, relativi ai settori infrastrutture e insediamenti prioritari approvati dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) con delibera n.62/2020, pubblicata pochi giorni fa in Gazzetta ufficiale (GU, Serie generale, n.23 del 29 gennaio 2021).

Gli schemi di protocollo-tipo in questione sono quelli proposti dal Comitato di coordinamento per l’alta sorveglianza delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari (Ccasiip), e costituiscono uno strumento di lavoro importante anche per le attività del progetto “Monitoraggio ai fini antimafia nel settore delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari” (Masiip), portato avanti dallo stesso Comitato di coordinamento.

In quest’ottica, saranno condivisi ed esaminati con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, per potenziare l’azione di contrasto ai tentativi di espansione della criminalità organizzata negli appalti pubblici.

Gli schemi di protocollo-tipo, che pubblichiamo, sono allegati alla delibera del Cipe insieme con le relative linee guida.

da interno.gov.it

CIPE, Legalità, Antimafia, DELIBERA 26 novembre 2020

CIPE, Legalità, Antimafia, DELIBERA 26 novembre 2020, allegato in formato grafico

Precedente

Emergenza Covid-19. Proroghe termini e discipline speciali. Tabelle pubblicate dalla Camera dei deputati

Successivo

Danno erariale. L’Amministratore di una società in house è soggetto al giudizio della Corte dei Conti