New European Bauhaus: al via la fase di progettazione. Una sfida rivolta anche alle città

“Voglio che Next Generation EU dia il via a un’ondata di rinnovamento europeo e renda la nostra Unione leader nell’economia circolare. Ma questo non è solo un progetto ambientale o economico: deve essere un nuovo progetto culturale per l’Europa. Il New European Bauhaus riunirà cittadini, esperti, imprese e istituzioni e faciliterà il dialogo su come rendere gli spazi di vita di domani più accessibili e convenienti; mobiliterà designer, architetti, ingegneri, scienziati, studenti e menti creative di tutte le discipline per immaginare una vita sostenibile in Europa e oltre. Inclusivo e bello per le nostre menti e per le nostre anime – sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen –, bello significa arricchire esperienze che rispondono a esigenze oltre la nostra dimensione materiale, ispirate dalla creatività, dall’arte e dalla cultura. Significa apprezzare la diversità come un’opportunità per imparare gli uni dagli altri”.

La Commissione europea ha avviato la fase di progettazione dell’iniziativa New European Bauhaus, un progetto ambientale, economico e culturale che mira a combinare design, sostenibilità, accessibilità, anche sotto il profilo economico e investimenti per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo. I valori fondamentali di New European Bauhaus sono quindi sostenibilità, estetica e inclusività. Si tratta di una sfida rivolta anche alle città, alle funzioni urbane e agli spazi da ricreare.

La fase di progettazione intende sfruttare un processo di co-creazione per plasmare il concetto esaminando le idee, individuando le esigenze e le sfide più urgenti, e collegare tra loro i portatori d’interessi. Come elemento della fase di progettazione, questa primavera la Commissione europea avvierà la prima edizione del premio New European Bauhaus. La fase di progettazione sfocerà nell’apertura degli inviti a presentare proposte nell’autunno prossimo per dare vita alle idee del New European Bauhaus in almeno cinque sedi negli Stati membri dell’UE, grazie all’impiego di fondi dell’UE a livello nazionale e regionale.

New European Bauhaus è un’iniziativa creativa che abbatte i confini tra scienza e tecnologia, arte, cultura e inclusione sociale, per consentire al design di trovare soluzioni ai problemi quotidiani. Sul sito web dedicato artisti, designer, ingegneri, scienziati, imprenditori, architetti, studenti e chiunque sia interessato possono mettere in comune esempi di iniziative stimolanti per New European Bauhaus, idee su come configurarlo e sui futuri sviluppi e anche le difficoltà, i dubbi, le sfide. Inizia da qui un processo innovativo di co-progettazione.

Le organizzazioni che desiderano rafforzare il proprio impegno in questo processo possono diventare “partner New European Bauhaus” rispondendo all’invito sul sito web. Nei prossimi mesi la Commissione europea assegnerà premi agli esempi proposti che rappresentano l’integrazione dei valori fondamentali dell’iniziativa e che possono animare il dibattito sui luoghi in cui viviamo e la loro trasformazione.

Nella prossima fase dell’iniziativa, quella di “realizzazione”, saranno avviati cinque progetti pilota per co-progettare nuove soluzioni che siano sostenibili, inclusive e abbinate allo stile. La terza fase sarà quella di “diffusione” delle idee e dei concetti che definiscono il nuovo Bauhaus europeo attraverso nuovi progetti, la creazione di reti e la condivisione delle conoscenze, in Europa e altrove.

Sito New European Bauhaus: https://europa.eu/new-european-bauhaus/index_en

New-European-Bauhaus-Explained

Bauhaus_EU_factsheet_EN

Precedente

Pandemia. L’impatto dei fondi europei nella gestione dell’emergenza Covid-19. Indagine e elaborazioni dati di Openpolis

Successivo

PEF TARI 2021: nuovo webinar organizzato da Lentepubblica con ALI e Arera