Bando “Per le Comunità educanti”: 20 milioni di euro per costruire alleanze educative nei territori

logo ali autonomie

Il bando Comunità Educanti invita gli Enti del Terzo settore a presentare proposte “esemplari” per sostenere le comunità educante intesa come comunità locali di attori (famiglie‚ scuola‚ singoli individui‚ reti sociali‚ soggetti pubblici e privati) che hanno a diverso titolo‚ ruoli e responsabilità nell’educazione e nella cura dei minori che vivono nel proprio territorio.

Ogni soggetto potrà presentare una sola proposta‚ in qualità di capofila‚ e una in qualità di partner ad eccezione delle amministrazioni locali che possono partecipare come partner a più proposte.

Ambito di intervento non sono i progetti ma i processi di creazione e potenziamento di presidi di comunità educante‚ sostenendo il sistema di relazioni e di collaborazioni tra le diverse componenti e gli attori della comunità.

Sarà possibile richiedere contributi per la costruzione o il rafforzamento di una comunità educante in un contesto territoriale definito‚ che riesca a individuare e valorizzare processi virtuosi già in atto nel territorio di riferimento. L’iniziativa sosterrà partnership ampie e competenti tra i soggetti attivi sul territorio che presentino programmi di creazione e mantenimento nel tempo di una comunità educante in grado di presidiare in maniera stabile i processi educativi del contesto in cui esse intendono operare.

Sarà possibile prevedere azioni tipo‚ a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • formazione per operatori formali e informali;
  • campagne di informazione e sensibilizzazione;
  • attività di co-progettazione e/o co-progettate con minori e famiglie;
  • protocolli e tavoli di lavoro per coordinare e programmare il lavoro comune con le istituzioni pubbliche;
  • la realizzazione dei patti educativi di comunità‚ ovvero di alleanza formalizzate tra istituzioni scolastiche e istituzioni del territorio per favorire la presa in carico di minori che versano in condizioni di fragilità;
  • collegamento trasversali con altre comunità educanti di altri territori.

Le proposte devono essere presentate da una partnership costituite da almeno 3 soggetti che assumono un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione della proposta; saranno valutate positivamente le proposte che prevedono partnership eterogenee e complementari‚ formate da una pluralità di soggetti pubblici e privati del territorio. Il soggetto proponente deve:

  • essere un ente del terzo settore secondo il Codice 117/2017;
  • essere costituito da almeno 2 anni;
  • aver presentato una sola proposta in risposta al presente bando;
  • avere sede legale e/o operativa nella regione di intervento.

Le proposte devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Chairos entro e non oltre le ore 13.00 del 30 aprile 2021.

Maggiori informazioni sul sito dell’Impresa sociale Con i Bambini

 

Precedente

La corruzione nelle società a partecipazione pubblica. Un articolo di Raffaele Cantone, ex Presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione

Successivo

1 milione di dipendenti pubblici in pensione entro il 2030. Che succederà?