Dalle competenze digitali all’istruzione digitale. Un dossier del Senato

L’anno scolastico 2020/2021, ancora caratterizzato dall’emergenza epidemiologica, ha

conosciuto nuovi modelli organizzativi in termini di spazi, strutture, nuovi servizi, orari, tecnologie.

Tali novità sono correlate all’esigenza di bilanciare le misure di contenimento con la

garanzia del diritto all’istruzione e hanno come perno un approccio “integrato” all’apprendimento, rappresentato dalla didattica digitale integrata (DDI).

Il ricorso alla DDI è connesso alla chiusura delle scuole e alla sospensione delle attività

didattiche in presenza, che ha costituito una costante nelle decisioni riguardanti, soprattutto,

la scuola secondaria di secondo grado. Su tale aspetto hanno avuto un forte impatto i provvedimenti regionali che, in particolare da novembre ad oggi, si sono susseguiti in merito al massiccio ricorso alla DDI e rispetto ai quali il contenzioso amministrativo generatosi poi ha offerto spunti ricostruttivi sull’effettività del diritto all’istruzione.

Oltre alle misure nazionali – che hanno richiesto, da un lato, risorse aggiuntive per

strumentazioni, piattaforme, adeguamento strutturale e, dall’altro, la definizione di modalità e contenuti di tale attività a distanza – la DDI è oggetto anche di un monitoraggio europeo, al punto che le Istituzioni europee si sono pronunciate in diversi documenti per favorire la qualità, l’accessibilità e l’inclusività dell’istruzione digitale.

A quasi un anno dalle prime chiusure delle scuole che hanno dato l’avvio, in tutto il

mondo, alla didattica a distanza, il cointesto di riferimento si è arricchito con la valutazione di numerosi profili, che vanno dal benessere psicofisico degli studenti, all’analisi delle disuguaglianze, alla formazione dei docenti, alla qualità dell’apprendimento, alla dipendenza dal digitale nelle giovani generazioni. Su alcuni di questi fronti sono impegnate le Commissioni 7a e 12a del Senato attraverso l’affare assegnato n. 621 in merito all’impatto della DDI sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti.

Nel Dossier che pubblichiamo, si mettono a disposizione degli elementi di approfondimento sull’apprendimento da remoto, che ha ormai superato la fase meramente sperimentale e organizzativa, per diventare parte integrante della didattica attuale e ha effetti diversi a seconda degli ordini e dei gradi di istruzione cui si applica.

 

da senato.it

Dalle competenze digitali all’istruzione digitale Senato_Dossier_stud_254_1208035_358143_vers2

ALL. A _ Linee_Guida_Didattica_Digitale_Integrata

Precedente

Assegno per il nucleo familiare e assegno di maternità concessi dai Comuni. Rivalutazione, per l’anno 2021, della misura degli assegni e dei requisiti economici

Successivo

Nuovo Dpcm, le principali misure nelle schede ALI