Recovery, Matteo Ricci: “Governo dia parte risorse direttamente ai Comuni per spendere meglio e presto”

“Oggi il Ministro dell’Economia Daniele Franco ha ricordato che il 70% delle risorse del Recovery Fund, circa 191 miliardi, va speso entro il 2022, e che le risorse inizieranno ad arrivare all’Italia dopo l’estate 2021. Abbiamo dunque un tempo relativamente breve per spendere circa 135 miliardi.

I sindaci hanno chiesto da tempo di essere coinvolti sul Recovery Plan e soprattutto che il 10% delle risorse che arriveranno ad aprile come anticipo sia dato direttamente ai Comuni proprio perché occorre fare bene e occorre fare presto. Noi sindaci conosciamo bene meglio di chiunque altro le necessità dei nostri territori, le città, le imprese che vi operano, le esigenze dei cittadini, i problemi del nostro Paese.

Sappiamo che il 37% degli interventi del Recovery andrà destinato alla trasformazione verde e il 20% al passaggio al digitale; poi ci sono i servizi all’infanzia e alla famiglia per garantire pari opportunità di genere sul piano occupazionale: chi meglio dei Comuni è in grado di sviluppare progetti e realizzarli in tempi così rapidi? Accanto a un piano di semplificazione delle procedure, seguendo quelle comunitarie e non le complicanze italiane, i Sindaci possono riuscire a far partire subito gli investimenti collegati ai fondi europei.

Il Governo ci ascolti, riusciremo così a realizzare una grande opportunità per il nostro Paese e una crescita inclusiva colmando le grandi disparità territoriali che ancora soffocano la ripresa”. Lo dichiara Matteo Ricci, Presidente nazionale Ali (Autonomie Locali Italiane) e sindaco Pd di Pesaro.

Precedente

Aggiornamento dei prezzari regionali: comunicato dell’Autorità anticorruzione

Successivo

TARI-TEFA. PagoPA si affianca alle altre modalità di pagamento. Comunicato del MEF-Dipartimento delle Finanze