Una valutazione degli esperti dell’Alleanza per capire come le misure varate possano contribuire a condurre l’Italia verso lo sviluppo sostenibile. Tra i relatori, i ministri Bonetti, Cingolani e Colao.
Ieri martedì 9 marzo si è svolto l’evento di alto profilo organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile per presentare l’analisi e le proposte dell’ASviS sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al fine di indirizzare al meglio le risorse nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
Il documento include anche l’esame della Legge di Bilancio 2021 alla luce dei 17 Obiettivi e dei 169 Target dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Anche quest’anno, infatti, grazie al lavoro degli oltre 800 esperti delle organizzazioni aderenti, l’ASviS ha condotto una valutazione approfondita e indipendente dei provvedimenti previsti dalla Legge, per comprendere se e come essi contribuiscano a portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile, con una particolare attenzione agli impatti della crisi provocata dalla pandemia.
L’evento è stata l’occasione per presentare anche l’aggiornamento degli indicatori compositi europei per valutare il percorso dei Paesi dell’Ue rispetto agli SDGs. All’incontro sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, che hanno raccolto e commentato le proposte avanzate dall’Alleanza.
Presentazione_presidente_ASviS_Stefanini_Analisi_Pnrr_Legge_Bilancio_2021