Protocollo UPI-CDP. Webinar di presentazione mercoledì 24 marzo 2021. Il link per accedere

L’UPI ha siglato un Protocollo con Cassa depositi e Prestiti, che pubblichiamo, finalizzato ad identificare iniziative di sviluppo infrastrutturale su cui CDP fornirà assistenza tecnica, economica e finanziaria alle 76 Province delle Regioni a Statuto Ordinario.

I lavori del Comitato, sempre affiancato e supportato dalla struttura tecnica, hanno portato alla approvazione delle Linee Guida e dei relativi allegati per la selezione dei progetti che verranno presentati dalle Province e su cui CDP fornirà il proprio supporto in relazione all’iter progettuale, procedurale, amministrativo e finanziario, sulla base di specifici protocolli attuativi con gli enti individuati.

Potranno essere candidati progetti e interventi straordinari di costruzione, ristrutturazione, manutenzione straordinaria, messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico di strade, scuole e altri immobili di proprietà pubblica.

Le funzioni chiave, dunque, che sempre di più tratteggiano il ruolo delle Province, per le quali, soprattutto nella fase di ripresa dell’economia, l’assistenza di Cassa Depositi e Prestiti sarà preziosa.

Per illustrare nel dettaglio questa straordinaria opportunità, nonché le forme e modalità di presentazione e selezione dei progetti, è organizzato un incontro di informazione/formazione, assieme agli esperti di Cassa Depositi e Prestiti.

Tale appuntamento, che si svolgerà in modalità webinar il prossimo 24 marzo dalle ore 11 alle ore 12.30, sarà l’occasione per illustrare le principali opportunità previste dal Protocollo, nonché tutta la documentazione approvata dal Comitato di Indirizzo:

  • le linee guida che individuano le caratteristiche dei progetti che potranno essere candidati dalle Province;
  • la scheda progetto su cui riportare le proposte;
  • l’ambito delle attività di supporto di CDP alle Province;
  • le tempistiche per la selezione del Progetti.

Per partecipare all’evento basta accedere tramite il seguente link https://us02web.zoom.us/j/87496164666?pwd=WnU4RU1xNW5VaFJjWHRSOHZ4N2NNQT09; per eventuali richieste di assistenza o chiarimento potrete contattare direttamente la Segreteria UPI ai seguenti recapiti: tel 06/68403443  email c.perino@upinet.it.

da provinceditalia.it

PROTOCOLLO-UPI-CASSA-DD-PP

Precedente

Audizione del Ministro Speranza sull’andamento del piano vaccinale e sulle linee programmatiche del suo dicastero. Il link per ascoltare l’intervento

Successivo

Alleanza per l’Infanzia e chiusura delle scuole: preoccupa la mancata predisposizione di un Piano di sostegno educativo nazionale. Richiesta anche la predisposizione di un Piano per l’Estate