Beni comuni e amministrazione condivisa. Rapporto Labsus 2020: l’interesse generale, i Patti e le nostre vite durante la pandemia. Presentazione lunedì 29 marzo

Le voci, le testimonianze, le storie di esperienze dei Patti, di cittadinanza attiva, faticosa e coraggiosa, condivisa e diffusa di rinascita in atto, saranno presentate lunedì 29 marzo alle ore 17.30 in un incontro online, che si potrà seguire sulla Pagina Facebook e sul Canale YouTube dell’Associazione Labsus, che metterà il evidenza le buon pratiche raccolte nel Rapporto 2020 Labsus sull’Amministrazione condivisa dei beni comuni.

Introdurrà Gregorio Arena, presidente Labsus; e poi gli interventi di Daniela Ciaffi, vice-presidente di Labsus e docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio, Politecnico di Torino che da curatrice del Rapporto spiegherà il senso e lo spirito dell’iniziativa.
Quindi le voci dei diretti interessati: la dott.ssa Stefania Mancini, componente del Consiglio della Fondazione Charlemagne e Vicepresidente di Assifero, che ha sostenuto la pubblicazione del Rapporto; il dottor Eugenio Petz, del Comune di Milano, parlerà dei Patti a Milano; e infine Concetta Calabrese, cittadina attiva di Valledolmo in provincia di Palermo.

«Quando all’inizio del 2020 l’intero mondo è stato travolto dal Covid19 c’era un forte timore che le esperienze di cittadinanza attiva potessero subire un arresto», scrive Fabio Giglioni, membro del consiglio direttivo di Labsus e docente di Diritto amministrativo all’Università Sapienza di Roma. «Il fatto», precisa nel testo introduttivo dal titolo “L’amministrazione condivisa alla prova dell’emergenza”, «che il contrasto alla pandemia è fondato principalmente sull’isolamento, sulla separazione e sulla lontananza restituiva come centrali concetti e comportamenti che sono l’opposto di quelli su cui si basa l’Amministrazione condivisa». E aggiunge: «Questo Rapporto prova che le preoccupazioni – sebbene legittime – sono state eccessive: a dimostrarlo sono le testimonianze, l’elencazione e la presentazione di alcuni patti stipulati nel 2020. L’Amministrazione condivisa è stata considerata un’opzione praticabile anche durante la pandemia». da labsus.org

LABSUS_Rapporto2020_WEB_5B_

Precedente

Piccoli comuni e salva-borghi: gli strumenti a disposizione per la valorizzazione

Successivo

L’Ue sceglie Torino come unica sede italiana per il Centro di competenza per l’Innovazione Sociale