Il Ministro Orlando incontra l’Alleanza contro la Povertà: «Lavoriamo insieme contro la povertà»

logo ali autonomie

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando ha incontrato, sabato 27 marzo, il comitato esecutivo dell’Alleanza contro la Povertà. Fin dalla sua nascita l’Alleanza ha sempre tenuto un dialogo aperto con il ministro del lavoro e messo a disposizione conoscenze e competenze per contrastare la povertà in Italia.

L’Alleanza, di ALI fa parte, sta sviluppando una ricerca che vedrà una prima tappa già a maggio e una conclusione in autunno. La ricerca, sulla povertà ai tempi del Covid-19, offrirà indicazioni utili anche per fare delle proposte migliorative.

Le stime preliminari del 2020 indicano valori dell’incidenza di povertà assoluta in crescita sia in termini familiari (da 6,4% del 2019 al 7,7%, +335mila), con oltre 2 milioni di famiglie, sia in termini di individui (dal 7,7% al 9,4%, oltre 1 milione in più) che si attestano a 5,6 milioni.

«È più che mai urgente intervenire», dichiara l’Alleanza. «Il RdC e il Rem hanno svolto una funzione particolarmente rilevante in questa fase pandemica. Però sono necessari dei miglioramenti, primo tra tutti quello di assorbire tra i beneficiari del RdC, una parte dell’ampia platea che ha fatto richiesta del Reddito di Emergenza».

L’Alleanza ha espresso soddisfazione per la presenza del professore Andrea Ciarini, collaboratore dell’Alleanza, all’interno del comitato tecnico scientifico per la valutazione del Reddito di Cittadinanza istituito dal Ministro.

«Lavoriamo insieme», ha concluso il Ministro Orlando. «Condivido l’esigenza di una implementazione degli strumenti per la lotta contro la povertà»


 

L’Alleanza contro la Povertà in Italia (www.alleanzacontrolapoverta.it) – nata alla fine del 2013, raggruppa un ampio numero di soggetti sociali che hanno deciso di contribuire in maniera collettiva alla costruzione di adeguate politiche pubbliche contro la povertà assoluta nel nostro Paese.
L’Alleanza è composta da molte realtà – associazioni, rappresentanze dei Comuni e delle Regioni, enti di rappresentanza del terzo settore, e sindacati – che portano in dote sensibilità ed esperienze legate ai soggetti che svolgono su tutto il territorio nazionale attività a favore di chi vive condizioni d’indigenza.
Aderiscono all’Alleanza contro la Povertà in Italia: Acli, Action Aid, Anci, Azione Cattolica Italiana, Cgil, Cisl, Uil, Cnca, Comunità di Sant’Egidio, Confcooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Nazionale Italiano – ONLUS, Fio.PSD, Forum Nazionale del Terzo Settore, Jesuit Social Network, ALI – Autonomie Locali Italiane, Save the Children, Umanità Nuova – Movimento dei Focolari, Adiconsum, Arci, Associazione Generale Cooperative Italiane, Associazione Professione in Famiglia, ATD Quarto Mondo, Fondazione Banco Farmaceutico, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, CNOAS – Ordine Assistenti Sociali Consiglio Nazionale, Croce Rossa Italiana, Focsiv, Fondazione Albero della Vita, Fondazione EBBENE, Gruppi di volontariato vincenziano – AIC Italia, Legacoopsociali, Piccola Opera della Divina Provvidenza del Don Orione, U.N.I.T.A.L.S.I. – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, Comunità Giovanni XXIII.

 

Precedente

Scuola, Matteo Ricci: “Fare screening per scuole sicure, ci sono già risorse in DL Sostegni”

Successivo

Congedo 2021 per i genitori lavoratori dipendenti con figli in quarantena: prime indicazioni. Comunicazione dell’INPS