Decreto “Sostegni”: il pacchetto di emendamenti elaborato dall’Anci e inviato al Senato

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 19 -11-2019 Roma Politica Senato. La Commissione Bilancio al lavoro Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 19 -11-2019 Rome (Italy) Politic Quirinale. The Budget Commission at work

Le proposte di emendamento che pubblichiamo traducono le richieste avanzate dai Comuni. Il pacchetto è stato elaborato dall’Anci soprattutto in chiave di sostegno sociale: dall’avvio di un nuovo e urgente programma di “buoni famiglia”, analogo al Fondo di solidarietà alimentare del 2020 – che comprenda anche il sostegno per il pagamento di affitti e bollette -, al rinnovo del sostegno al potenziamento dei centri estivi, all’incremento delle risorse nel campo fiscale che consenta di assicurare un’agevolazione TARI per le attività più colpite dalla crisi e per le famiglie fragili e l’estensione a tutto il 2021 dei sostegni ai pubblici esercizi e al commercio ambulante.

Lo slittamento al 31 maggio del termine per l’approvazione dei consuntivi, più libertà nell’utilizzo degli avanzi e blocco della progressione della percentuale di accantonamento al FCDE, il rinvio al 2022 dell’obbligo di accantonamento al Fondo garanzia debiti commerciali (FGDC) nonché la sospensione degli accantonamenti e delle dismissioni obbligatorie in relazione alle perdite delle partecipate sono invece le principali proposte volte ad assicurare maggiore flessibilità nella gestione finanziaria.

da fondazioneifel.it

Pacchetto-emendamenti-Anci-al-al-Sostegni

Precedente

Assumere presto e bene nella PA si può. Il vademecum di FPA, Movimenta e Forum Disuguaglianze e Diversità

Successivo

5G, copyright e cybersecurity: la Camera approva il ddl Delega Ue, che regola il recepimento di norme europee