Reggio Calabria fa Liliana Segre sua cittadina onoraria. Il sindaco Falcomatà: “la città afferma il ripudio verso ogni forma di odio e di violenza”

Il Consiglio Comunale di Reggio Calabria ha deciso, con voto unanime, di conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre. Ecco il commento del sindaco Giuseppe Falcomatà, presidente regionale di ALI per la Calabria.

“Liliana Segre è cittadina di Reggio Calabria. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta di attribuzione della cittadinanza onoraria alla senatrice come testimonianza di vita per la difesa dei diritti dell’uomo e di impegno contro ogni forma di odio e di razzismo.

In un momento nel quale i vaccini servono a salvare vite umane, Reggio si dota di un “vaccino” prezioso per salvare la nostra anima dall’indifferenza e la nostra coscienza dagli orrori dei crimini del nazifascismo.

Ma soprattutto la nostra città afferma il ripudio verso ogni forma di odio e di violenza e vuole essere testimonianza attiva ed esempio di comunità aperta, inclusiva, solidale, in cui nessuno rimane indietro, nessuno rimane escluso. Mai.

Su alcuni valori il Paese non si può dividere. Su antifascismo, antisemitismo non si può barattare perché sono quei valori su cui si basa la nostra carta costituzionale. Ed è anche compito dei sindaci tenere insieme questi valori, così come proviamo, ogni giorno, a tenere insieme le nostre comunità cittadine.

Normalmente il consiglio comunale compie scelte a favore della città, quello di ieri, invece, è un piccolo passo di un percorso a favore del nostro Paese affinché, come dice Liliana Segre, la farfalla gialla non smetta mai di volare sopra il filo spinato dell’odio e della violenza”.

Precedente

Riaperture, dal 26 Aprile tornano zone gialle e attività all’aperto

Successivo

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il DEF 2021