Nella Sala della Regina di Montecitorio, nella riunione dell’Ufficio di presidenza della Commissione Ambiente, è stato presentato il “Rapporto 2021 infrastrutture strategiche e prioritarie, programmazione e realizzazione”, curato dal Servizio Studi della Camera in collaborazione con il Cresme e con l’Autorità nazionale anticorruzione.
Ha aperto i lavori della presentazione della quindicesima edizione del Rapporto, la presidente della Commissione Ambiente, Alessia Rotta. Interventi di Lorenzo Bellicini, direttore generale Cresme, e di Giuseppe Busìa, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac).
Il Rapporto rappresenta il frutto dell’attività di monitoraggio dello stato della programmazione e della realizzazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie aggiornata al 31 dicembre 2020 ed analizza la condizione di avanzamento delle opere infrastrutturali e del mercato delle opere pubbliche anche alla luce delle conseguenze dell’emergenza pandemica. Le conclusioni contenute nel Rapporto assumono rilievo anche nella prospettiva del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il quale muterà profondamente il contesto di riferimento degli investimenti infrastrutturali e le relative tempistiche di attuazione e su cui, dall’edizione del prossimo anno, il monitoraggio dovrà concentrarsi.
da camera.it